Russia, la risposta devastante dopo l'attacco di Kiev: "Conquistati 12 villaggi in poche ore"

Russia, la risposta devastante dopo l'attacco di Kiev: Conquistati 12 villaggi in poche ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Il massiccio attacco notturno con droni su Mosca e dintorni serve a "spingere" il presidente russo Vladimir Putin ad accettare una tregua aerea proposta da Kiev. A spiegarlo è stato un portavoce del governo ucraino. "Questo è un altro segnale a Putin affinché prenda in considerazione una tregua aerea", ha detto Andriy Kovalenko, portavoce del Centro governativo ucraino contro la disinformazione. Kiev è intenzionata a mettere un cessate il fuoco parziale sul tavolo dei colloqui di oggi a Gedda con la delegazione americana (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Tra i vertici ucraini c’è grande apprensione per l’interruzione delle forniture militari e della condivisione di intelligence Usa decisa da Donald Trump la settimana scorsa. (il manifesto)

«Sul posto, ho preso la decisione di rafforzare il nostro raggruppamento con le forze e i mezzi necessari, tra cui la guerra elettronica e componenti senza pilota», ha scritto Syrsky in un post sui social media. (Corriere del Ticino)

Le forze russe si sono introdotte in un gasdotto inutilizzato largo 1,4 metri per attaccare le truppe ucraine a Sudzha, nella regione russa di Kursk, ha confermato lo Stato maggiore ucraino. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Kiev: «Non c'è alcuna minaccia di accerchiamento nel Kursk»

Negli ultimi giorni, però, di fronte a una brutale controffensiva russa volta a riconquistare l’intera area prima di qualsiasi negoziato, il territorio ancora sotto controllo ucraino si era ridotto a meno di 300 chilometri quadrati. (la Repubblica)

Mosca festeggia la vittoria nel Kursk, che giorno dopo giorno sta tornando nelle mani della Federazione, ma il prezzo di vite è altissimo. Sulla coscienza del tenente generale Alaudinov, il comandante delle operazioni di terra, ci sono almeno un migliaio di ragazzi morti nelle ultime 72 ore. (il Giornale)

L'intelligence britannica ha intanto riferito oggi che le forze di difesa ucraine hanno effettuato una serie di contrattacchi nella zona di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, mentre contemporaneamente nella regione di Kursk l'esercito russo sta esercitando pressione sulle unità ucraine. (Corriere del Ticino)