Crollo al Globe Theatre. Barbareschi: “Roma saccheggiata e abbandonata”

CulturaIdentità INTERNO

Una scala del Globe Theatre a Villa Borghese a Roma è crollata intorno alle 13.30, dopo uno spettacolo allestito per le scolaresche; il bilancio è di 5 adulti e 7 ragazzi feriti. Stavano uscendo dopo lo spettacolo e appartengono a una scuola di Roseto degli Abruzzi. Questo è il segno dell’incuria in cui versa la cultura nella Capitale. Come ci ha riferito l’attore Luca Barbareschi, che abbiamo contattato: Il Teatro Eliseo è chiuso e senza fondi ministeriali, al Valle fanno le prove senza agibilità e il Globe crolla (verificate sui fondi ricevuti, vi divertirete). (CulturaIdentità)

Ne parlano anche altri giornali

Crollo Globe Theatre, parla uno degli studenti: Ci hanno detto di allontanarci, non era sicuro Cede una scala e crolla una parte del Globe Theatre, che da oggi resterà chiuso. Uno degli studenti in gita ha raccontato a Fanpage. (Fanpage.it)

Di Emilia Costantini Gigi Proietti (Corriere Roma)

Si tratta di studenti e professori di licei romani e abruzzesi che avevano appena finito di assistere al Macbeth. Gli altri 5 saranno dimessi in giornata. (ilmessaggero.it)

Di Rinaldo Frignani I primi soccorsi ai ragazzi precipitati con la scala al Globe Theatre giovedì scorso (Corriere Roma)

Un vigile del fuoco fotografa la scala crollata al Globe Theatre giovedì scorso (Barsoum/Lapresse) Interrogati alcuni testimoni, fra gli studenti presenti al personale in servizio nel teatro a Villa Borghese. (Corriere Roma)

Manutenzione. Vocabolo che indica un metodo amministrativo applicato nelle metropoli e nelle grandi Capitali. Espressione che invece, nella nostra città, troppo spesso è oggetto di una rimozione costante e trasversale rispetto alle maggioranze capitoline. (Corriere Roma)