Austria, Schallenberg ha giurato. E' il nuovo cancelliere

Austria, Schallenberg ha giurato. E' il nuovo cancelliere
Notizie - MSN Italia ESTERI

"Non sono un cancelliere ombra", ha ribadito l'ex capo del governo Kurz,assicurando piena collaborazione al suo successore e collega di partito Schallenberg.

"Porterò avanti la strada intrapresa con successo del governo Kurz, la pandemia, la ripresa economica, il bilancio e la riforma fiscale.

Il giuramento è avvenuto alla Hofburg di Vienna davanti al presidente della Repubblica, Alexander da Van der Bellen. (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

"Questa crisi di governo è finita, domani Schallenberg giurerà come cancelliere" ha detto il presidente durante la conferenza stampa alla fine dell'incontro, ringraziando Kurz, "che con le sue dimissioni ha dato un importante contributo alla tutela dell'integrità delle nostre istituzioni" "Mi aspetta un compito impegnativo", ha detto poco prima di incontrare il presidente austriaco Alexander Van der Bellen alla Hofburg, la sua residenza ufficiale. (La Repubblica)

Dopo la nomina del premier il presidente Alexander Van der Bellen ha poi avallato la nomina di Michael Linhart, attuale ambasciatore austriaco in Francia, a nuovo ministro degli esteri. Alexander Schallenberg è il nuovo cancelliere dell'Austria. (RSI.ch Informazione)

Il 35enne leader del partito conservatore OeVP ha spiegato che farà un passo indietro, diventando capogruppo del suo partito e non lasciando quindi la politica. Indicato da Kurz, la decisione formale di ‘promuoverlo’ a cancelliere spetterà al presidente Alexander Van der Bellen, che dovrà prima rimuovere Kurz. (Il Riformista)

Austria, le dimissioni del Cancelliere e la tenuta dell'esecutivo

Un elemento che ha avuto anche ripercussioni internazionali, visto che l'ex cancelliere ha intrattenuto un rapporto piuttosto burrascoso con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. E che il giudizio su un leader politico possa (e forse debba) rivelarsi meno schematico e semplicistico di quanto troppo spesso accade. (Panorama)

«Ma penso che stiamo mostrando un incredibile livello di responsabilità per questo Paese», ha aggiunto, parlando con i giornalisti Il ministro degli Esteri austriaco uscente, Alexander Schallenberg, giurerà domani alle 13 come nuovo Cancelliere. (Ticinonews.ch)

Ciò significa che non può essere giudicato, il procedimento non può continuare contro di lui, ma solo contro gli altri. Alcuni sostenitori dell'opposizione festeggiano le dimissioni di Sebastian Kurz, ma il governo del cancelliere austriaco non è finito. (Euronews Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr