Cartabia: “A Santa Maria Capua Vetere violenza a freddo”

La Sentinella del Canavese INTERNO

I fatti di Santa Maria Capua Vetere denotano che quella capacità di indagine interna è mancata.

Quando siamo arrivati a Santa Maria Capua Vetere Mario Draghi ha reagito: “Questa è una sconfitta per tutti”.

Santa Maria Capua Vetere è un carcere senza acqua corrente

«Quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere è frutto non di una reazione necessitata da una situazione di rivolta ma una violenza a freddo» afferma il ministro della Giustizia Marta Cartabia nella sua informativa urgente alla Camera, sui fatti avvenuti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. (La Sentinella del Canavese)

Su altri media

Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, in aula alla Camera, nel corso dell'informativa su quanto accaduto nel carcere campano. I fatti di Santa Maria Capua Vetere, emersi solo a seguito degli atti dell’autorità giudiziaria denotano che questa capacità di indagine interna è mancata almeno in questa occasione" (Adnkronos)

Non si possono riformare la schiavitù, la tortura, la pena di morte. Non si può riformare il carcere perché istituzione anacronistica, inutile e dannosa. (Il Riformista)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Cartabia parla di "una sconfitta per tutti", “uso insensato della forza” e di "una ferita gravissima alla dignità della persona che è la pietra angolare della convivenza civile". (LE IENE)

Tra gli istituti sui quali dovranno insistere le nuove costruzioni, c'è anche Santa Maria Capua Vetere, "insieme a Rovigo, Vigevano, Viterbo, Civitavecchia, Perugia, Ferrara e Reggio Calabria". Pestaggi carceri, Cartabia: "Mai più violenza, questi episodi non devono più ripetersi". (La Repubblica)

È un passaggio di una lettera scritta da C.C., che si qualifica come uno dei reclusi nel carcere di Modena durante la rivolta dell’8 marzo 2020, alla ministra della Giustizia Marta Cartabia. Nel documento manoscritto in stampatello letto dall’agenzia Agi, C. (La Gazzetta di Modena)