Angelo Bolaffi: “In Germania è rinato il muro di Berlino” (di P. Salvatori)

Angelo Bolaffi: “In Germania è rinato il muro di Berlino” (di P. Salvatori)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Angelo Bolaffi è filosofo della politica e germanista, dal 2007 al 2011 direttore dell’Istituto di cultura italiana a Berlino, autore di numerosi saggi sulla Germania nel Novecento. Abbiamo chiesto a lui di cercare di guidarci in quel che significa la larga vittoria degli estremisti di destra di Alternative für Deutschland e del contemporaneo exploit del partito di sinistra populista anti sistema Bündnis in Sassonia e Turingia, due dei principali Lander della Germania dell’Est. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È suo il besteller "Freheits Schock" (lo shock della libertà). In un’intervista al Corriere analizza le ragioni che hanno portato al grande successo dell’estrema destra dell’AfD nelle regioni dell’Est. (L'HuffPost)

Il suo libro, Freiheits Schock (lo shock della libertà) è un caso letterario: non a caso, usa la stessa parola Freiheit/libertà, che sarà il titolo della biografia di Angela Merkel, che conosce bene — e con cui discute regolarmente — anche se non lo sbandiera. (Corriere della Sera)

Chip e silicio: breve storia industriale della Sassonia tedesca

Sebbene il ministro delle Finanze, Christian Lindner, abbia tagliato con l’accetta il bilancio pubblico, i 5 miliardi di euro per costruire la fabbrica vicino a Dresda, capitale della Sassonia, sono stati reperiti fino all’ultimo cent. (il manifesto)

Chip e silicio: breve storia industriale della Sassonia tedesca Domenica si terranno le elezioni nel Länder di Sassonia, nella Germania orientale. La nuova fabbrica di microchip di Dresda è l'ultimo tassello di una lunga storia industriale che attraversa anche il periodo comunista della Ddr. (Start Magazine)