Cos’è la Nato, quando è nata e perché

IL GIORNO ESTERI

Alla nascita della Nato, il blocco sovietico rispose nel 1955 firmando il Patto di Varsavia, in funzione anti-occidentale.

Che vuol dire Nato e come è nata Qual è lo scopo della Nato Quali sono i Paesi della Nato Quanto è potente la Nato Svezia e Finlandia nella Nato Che vuol dire Nato e come è nata La Nato (in inglese Otan) è una sigla che sta per Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Si parte dalla richiesta formale di adesione che il Paese interessato ad entrare nella Nato deve avanzare. La strada che attende Finlandia e Svezia per potersi dire membri di pieno diritto della Nato, dopo che entrambe hanno presentato la richiesta ufficiale, sarà assai lunga. (La Legge per Tutti)

Ad esserne convinta è la maggioranza degli italiani (56%) intervistati da Ipsos nei sondaggi realizzati per la trasmissione Di Martedì su La7. Sul ruolo degli Usa nel conflitto tra Kiev e Mosca, la maggioranza degli italiani resta diffidente. (Termometro Politico)

È una giornata molto, molto buona. (ilmattino.it)

«È un momento storico», ha aggiunto, dicendosi «orgoglioso di assicurare a Svezia e Finlandia che hanno il pieno, totale appoggio degli Stati Uniti». Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» (ilGiornale.it)

(askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

A Helsinki il Parlamento ha votato per il 95% a favore dell’ingresso nella Nato, mentre a Stoccolma il via libera dovrebbe arrivare a breve ma con percentuali non così bulgare. (Money.it)