Auto elettriche, quota di mercato in calo in Italia

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Sembra che il mercato europeo dell'automobile elettrica si muova in ordine sparso. Nei primi sei mesi del 2022 la vendita di veicoli alimentati a batteria è cresciuta del 30% nel complesso dell'Unione europea. Questi i dati nel dettaglio: Germania 167 mila Ev; Gran Bretagna 115 mila Ev; Francia 93 mila Ev; Svezia 40 mila Ev. In controtendenza i risultati dell'auto elettrica in Italia: nei primi sei mesi del 2022 il crollo è stato del 17,6% rispetto al 2021. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Secondo le analisi effettuate, Stellantis ottiene nel mercato delle auto una quota del 32,6%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2021 di 1,8 punti percentuali, nell’ambito di un mercato italiano che sul fronte dei LEV pesa l’8,8%. (Virgilio Motori)

Il gruppo Stellantis è sempre più leader dell’elettrico in Italia. Nei primi undici mesi del 2022, l’azienda guidata da Carlos Tavares rafforza la sua leadership nelle immatricolazioni di veicoli LEV, le vetture alla spina (sia full electric che plug-in hybrid dunque). (FormulaPassion.it)

A novembre 2022, le nuove vetture full electric scese in strada sono state pari a 5.133 unità, in calo del 25,9% rispetto allo stesso mese del 2021, con il parco elettrico circolante salito poco oltre le 166.000 unità. (La Sicilia)

Nei primi undici mesi del 2022 il brand ha conquistato una quota del 28,7% tra i veicoli alla spina non completamente elettrici. Il plug-un hybrid è un affare tutto per il marchio americano di Stellantis che si conferma leader tra le PHEV con i suoi modelli 4xe. (FormulaPassion.it)

Le sinergie sono state uno dei motivi che hanno portato alla fusione di FCA con PSA e alla conseguente nascita di Stellantis. Sinergie che nella transizione verso la mobilità elettrica sono state sfruttate per stabilire la leadership in Italia nei cosiddetti LEV (Low Emission Vehicle, ossia i veicoli a basse emissioni), che comprendono le elettriche pure e le ibride ricaricabili. (AlVolante)

L'arrivo della Abarth e della Scorpionissima Dal suo arrivo sul mercato, in soli due anni la nuova 500 ha visto ben oltre 100mila immatricolazioni, vincendo 33 premi internazionali, in nove paesi. (Auto.it)