Il gioco del Quirinale tra debito, inflazione, speculatori e pandemia

Altreconomia ECONOMIA

Le banche italiane sono imbottite di titoli del debito italiano che l’inflazione può svalutare pesantemente.

Ciò comporterà la necessità di un aumento della spesa pubblica e una crescita del debito valutabili in alcune decine di miliardi di euro rispetto a quanto ipotizzato a dicembre.

L’inflazione speculativa sta ingigantendo i prezzi del gas che le tensioni geopolitiche spingeranno ancora più in alto in Italia. (Altreconomia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Confindustria ha ipotizzato uno stop della crescita nel primo trimestre, e un conto di -0,8% sulla dinamica 2022 presentato solo dal caro-bollette. Lotta al debito: un confronto europeo. Il programma di bilancio francese, per esempio, punta a far scendere quel rapporto dell’1,8%, dal 115,3 al 113,5%. (Il Sole 24 ORE)

Ma per rispettare le scadenze l’attività di governo va misurata in settimane, non anni: entro fine giugno l’Italia deve raggiungere ben 45 traguardi. Quasi il 60% delle aziende sondate da via Nazionale ha riferito di attendersi anche nei primi mesi del 2022 effetti negativi sulla propria attività (Il Fatto Quotidiano)

Inflazione, gas e Pnrr: i tre nodi che rischiano di frenare l'Italia impegnata nella partita per il Colle di Roberto Mania. Allestimento della Camera per l'Elezione del Presidente della Repubblica (ansa). (La Repubblica)