Rivista Italiana Difesa - shownews - Per il GOLDEN DOME si guarda a intercettori basati nello Spazio

Rivista Italiana Difesa - shownews - Per il GOLDEN DOME si guarda a intercettori basati nello Spazio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per il GOLDEN DOME si guarda a intercettori basati nello Spazio 11/04/2025 | Gabriele Molinelli Fra le priorità dell’Amministrazione Trump, che si prepara a presentare il primissimo budget per la Difesa da un triliardo di dollari nei prossimi mesi (quello relativo al Fiscal Year 2026), c’è anche la costruzione di uno scudo difensivo antimissile per gli Stati Uniti continentali (CONUS). L’iniziativa, inizialmente nota come IRON DOME for America, presto ribattezzata GOLDEN DOME, richiederebbe enormi investimenti poiché il Decreto Presidenziale del 27 gennaio impegna il Pentagono a formulare un piano per un sistema difensivo capace di abbattere missili balistici, ipersonici, cruise avanzati e altre minacce provenienti da Stati “near peer” o “peer” o da organizzazioni terroristiche. (Circuito Cinema Bologna)

Su altre fonti

Un aspetto interessante è l'apertura verso aziende non tradizionalmente legate al settore della difesa. La MDA è particolarmente interessata a soluzioni innovative e potenzialmente dirompenti che possano dare un impulso significativo al programma SBI (Space-Based Interceptor). (HDblog.it)

"SpaceX non ha provato a presentare un'offerta" per ottenere il contratto per la costruzione di parte dello scudo missilistico 'Golden Dome', voluto da Donald Trump sul modello dell'Iron Dome di Israele. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Musk ha "una corsia preferenziale" perché sia SpaceX a costruire lo scudo missilistico di Trump

Secondo uno scoop pubblicato il 17 aprile da Reuters, SpaceX in collaborazione con le aziende americane Palantir e Anduril, sono fra i principali candidati per sviluppare le componenti del “Golden Dome”, il nuovo scudo missilistico voluto dal presidente Trump. (AstroSpace)

Elon Musk potrebbe partecipare alla gara per la costruzione dello scudo missilistico “Golden Dome” voluto del presidente Donald Trump e ha "una corsia preferenziale" per vincere l'appalto. È un’esclusiva di Reuters, che cita sei fonti a conoscenza della questione. (HuffPost Italia)