Cairo, oggi la processione di 22 mummie verso il nuovo museo. E c'è chi teme la maledizione dei faraoni - Il Mattino.it

Cairo, oggi la processione di 22 mummie verso il nuovo museo. E c'è chi teme la maledizione dei faraoni - Il Mattino.it
ilmattino.it ESTERI

Per evitare danni ai reperti, le mummie sono state poste in speciali scatole piene di azoto, per preservarle dagli agenti atmosferici.

Ma l’iniziativa ha risvegliato arcane paure, e c’è chi teme la “maledizione” dei faraoni.

L’allentamento delle restrizioni per il Covid, in seguito a una diminuzione dei casi, ha permesso di indire la solenne cerimonia.

Un altro Museo, che sorgerà vicino alle piramidi di Giza, aprirà il prossimo anno, per ospitare soltanto il corredo funebre di Tutankhamon. (ilmattino.it)

Su altre testate

Le mummie di 22 faraoni egizi saranno trasportate solennemente dal Museo Nazionale Egizio al nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia nel corso della giornata di oggi, segnala l'agenzia Sputnik. Celebri personalità del cinema nazionale e cantanti egiziani prenderanno parte alla solenne cerimonia, soprannominata dai suoi organizzatori "la parata d'oro dei faraoni". (Sputnik Italia)

Ansa. Nei giorni scorsi, tra alcuni utenti dei social media si era diffusa la psicosi della maledizione: dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l'incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all'insabbiamento della Ever Given, i più superstiziosi hanno pensato che queste disgrazie - avvenute una dietro l'altra - fossero legate al trasferimento delle mummie (Sky Tg24 )

Il nuovo Museo Egizio del Cairo sarà la più grande struttura culturale al mondo dedicata a una singola civiltà a soli due chilometri dalle piramidi di Giza Il nuovo museo dovrebbe aprire l’anno prossimo, con quasi 10 anni di ritardo sulla tabella di marcia iniziale. (Stamptoscana)

In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade

Parata dei faraoni per le strade del Cairo in quella che è stata battezzata la 'parata dorata', che ha portato 22 mummie nel loro nuovo luogo di 'riposo'. Sotto gli occhi delle forze di sicurezza, le mummie hanno percorso sette chilometri nella capitale egiziana: dall'iconico Museo egizio, dove la maggior parte e' stata custodita per oltre un secolo, al nuovo Museo nazionale della civilta' egizia. (IL GIORNO)

Una disgrazia dietro l’altra che i più superstiziosi avevano messo in relazione al trasferimento delle mummie reali dal Museo egizio di Piazza Tahrir al Museo Nazionale della Civiltà Egizia, alla periferia sud-orientale della megalopoli egiziana. (QUOTIDIANO.NET)

Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr