Informadisabilità » Tante medaglie e un amaro addio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città di Torino SPORT

Di Mauro Costanzo Anche oggi emozioni a gogò, medaglie, grandi imprese, gesti tecnici di livello. “Io vagabondo”, canticchia Oney Tapia commentando e festeggiando, con la giornalista Rai Elisabetta Caporale, la medaglia d’oro appena vinta nel lancio del disco F11, confermandosi personaggio a tutto tondo. Una medaglia “pesante” per l’atletica paralimpica italiana. L’italo – cubano, in lizza per il bronzo fino a metà gara, si è poi inventato quel 41.92 che lo ha proiettato sul gradino più alto del podio. (Città di Torino)

Su altre fonti

Fabrizio Cornegliani, chi è la medaglia d'oro nel ciclismo alle Paralimpiadi: dall'incidente allo sport, il profilo dell'atleta Da sempre appassionato di sport, da giovane era giocatore di baseball. Per questo motivo Tapia si spostò in Italia nel 2002 e fu lanciatore nell'Old Rags Lodi. (ilmessaggero.it)

Con la sua prestazione ha toccato la super misura di 41.92m. L'atleta ipovedente ha effettuato la sua preparazione a Viterbo partecipando a molti progetti sportivi dedicati ai giovani. (Civonline)

Ancora una giornata ricca di medaglie per l'Italia, l'ottava dei Giochi Paralimpici Parigi 2024: dall'Atletica al nuoto passando al tiro con l'arco, tante le soddisfazioni in casa azzurra che incrementa il medagliere con i podi della scherma - con Bebe Vio Grandis che dopo il bronzo conquistato ieri nella gara individuale ha trascinato il fioretto a squadre al bronzo - e del paraciclismo con, su tutte, la decima medaglia paralimpica in carriera del portabandiera azzurro Luca Mazzone. (ANSA Latina)

Il canto d’oro di Tapia, Fantin trionfo e record. Mijno-Travisani da urlo. E Bebe non si ferma

"Poi, una notte di settembre mi svegliai" e aveva un oro al collo. Quello che Oney Tapia non aveva mai ottenuto, prima dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Quelli di un sogno dal quale s'è svegliato, felice come non mai. (Olympics)

Oney Tapia, 48enne di origine cubana in Italia dal 2002, ha vinto ieri la gara del lancio del disco F11 - Cip/Pavia (Avvenire)

Lo ha fatto Oney Tapia, che dopo avere conquistato l’oro nel lancio del disco classe F11, lanciandosi nel ritornello di ‘Io vagabondo’ dei Nomadi in diretta Rai, subito ripostato sui social dal gruppo. (Quotidiano Sportivo)