Fondazione Gimbe, balzo dei casi di coronavirus nell'Isola: “+212% in una settimana” - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it SALUTE

Due in particolare le province con incremento superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento ≥50 casi nell'ultima settimana.

La situazione attuale è stata fotografata dalla Fondazione Gimbe nel consueto report che riguarda la settimana dal 14 al 20 luglio.

Peggio ancora il Sud Sardegna che ha registrato un +571,4% (47 nuovi casi) nella seconda settimana di luglio e un +400,0% ma con 235 nuovi casi nel periodo preso in considerazione con l'ultimo monitoraggio Gimbe

È vero che si registrano meno positivi ogni 100mila abitanti (125), ma c’è un incremento pari al 212,5 per cento dei casi rispetto alla settimana precedente (l’aumento era stato del 202 per cento). (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 43,1%, meno della media nazionale pari al 47,4% Entrando nel dettaglio delle fasce più a rischio, il 90,4% degli over 80 liguri ha completato il ciclo, 1,1 punti in meno rispetto alla media nazionale, mentre un altro 3,4% sta attendendo il richiamo. (La Repubblica)

Il ciclo vaccinale. Per quanto concerne il ciclo vaccinale tra gli over-60 il 61,4% ha ricevuto entrambe le dosi, mentre il 19,5% solo la prima. (Sassari Oggi)

I dati, purtroppo poco confortanti, arrivano dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento della curva epidemiologica relativo al periodo tra il 14 e il 20 luglio 2021. Risulta invece più ardua una sua implementazione per il trasporto locale e altri servizi essenziali (supermercati, farmacie, eccetera)" (Today.it)

ANSA Vaccini: Speranza, rispettare nuove indicazioni scienziati. Raddoppiano i casi settimanali di Covid e si registrano i primi segnali di risalita per ricoveri e terapie intensive. (Notizie - MSN Italia)