Addio a Luigi Albertelli: sue le musiche di Goldrake e Capitan Harlock

TerzoBinario.it CULTURA E SPETTACOLO

Addio a Luigi Albertelli, musicista italiano famoso per aver creato le sigle dei leggendari cartoni animati degli anni ’80.

Ha scritto pagine molto importanti della storia della musica italiana e, con le sue canzoni, ha tenuto compagnia a più generazioni.

Fra i suoi tantissimi successi, le sigle di Ufo Robot, Furia, Goldrake, Remi, Anna dai capelli rossi oltre anche a Zingara, Ricominciamo, Non voglio mica la luna, Un corpo e un’anima, Piccola e fragile, La notte dei pensieri

Naivo di Tortona, paroliere e autore televisivo, è scomparso a 86 anni. (TerzoBinario.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il valore aggiunto lo diede Luigi, le sue insalate di matematica e i libri di cibernetica”. Proprio con ‘Zingara’, affidata poi a Bobby Solo e Iva Zanicchi, Albertelli vinse il Festival di Sanremo di quell’anno. (laRegione)

L'11 gennaio aveva ospitato nel suo programma "Ma che musica. Da "Furia, cavallo del West" a "Ufo Robot Goldrake", da "Ricominciamo" a "Piccola e fragile" passando per "Remi" e "Anna dai capelli Rossi", fino ad arrivare a "Capitan Harlock". (L'Unione Sarda.it)

Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch. Il contenuto del sito web swissinfo. (tvsvizzera.it)

Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di “Goldrake” e “Capitan Harlock”

Nomi che fanno venire in mente subito l’orecchiabile motivo musicale a loro collegato: Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock, Daitarn III, Remi e le sue avventure, Huck e Jim, Capitan Futuro, Anna dai capelli rossi, Astrorobot. (FormulaPassion.it)

Le strofe che hanno cambiato le regole del gioco nella tv per ragazzi le scrive lui, Luigi Albertelli. Albertelli è morto per le complicazioni di una caduta in casa venerdì nella sua Tortona, la città dove era nato nel 1934 e che amava. (Corriere della Sera)

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Luigi Albertelli, autore di moltissimi successi televisivi e discografici. Tra i brani dedicati alla tv dei ragazzi anche le sigle di “Remi” e “Furia cavallo del west”. (il Fatto Nisseno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr