"La Manica non diventerà un cimitero"

RSI.ch Informazione ESTERI

Si trovavano su un’imbarcazione gonfiabile quando si è capovolta.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che la "Francia non lascerà diventare la Manica un cimitero" e ha chiesto una riunione d’urgenza dei ministri europei per trovare una soluzione comune.

Sul gommone, secondo informazioni della stampa, si trovava una cinquantina di persone, ci sarebbero quindi ancora dei dispersi.

Questi viaggi con imbarcazioni di fortuna sono duplicati negli ultimi tre mesi: sono 31'500 i migranti che hanno attraversato la Manica, 7'800 quelli salvati

Si tratta della più grave tragedia che viene registrata in questo tratto di mare dal 2018. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Dall’Europa si è fatto sentire invece il presidente del Consiglio Charles Michel: “Un’altra tragedia causata da trafficanti che giocano con le vite di persone vulnerabili. Ma a prescindere dai numeri, quello odierno è il più grave incidente mai accaduto nella Manica. (Il Riformista)

Negli ultimi mesi […] Il 19 novembre le forze di sicurezza francesi avevano lanciato l’allarme sul moltiplicarsi dei rischiosi tentativi di attraversamento dello Stretto. (Il Fatto Quotidiano)

“In Belgio c’è piena comprensione per la difficile situazione in cui versano l’Italia e altri Paesi del sud dell’Unione europea con i migranti”, ha aggiunto l’ambasciatore, “e abbiamo sempre mostrato piena solidarietà con l’Italia su questo punto, il che significa cooperare nell’accogliere i migranti in Belgio per aiutare ad avere una buona distribuzione” Crediamo che nessun singolo Stato membro debba sopportare un peso sproporzionato di questa crisi. (LaPresse)

Un'operazione di salvataggio è in corso via aria e via mare da parte delle autorità britanniche e francesi per accertare se ci siano altri eventuali sopravvissuti Tra le vittime c'è anche una ragazzina, mentre due persone sono state salvate e quattro presunti trafficanti sono stati arrestati. (Adnkronos)

(LaPresse) – “La situazione del Covid-19 non è migliorata molto nelle ultime settimane, e ora è migliore in Italia che in Belgio, ne siamo pienamente consapevoli”, “come tutti gli altri Paesi europei ci aspettiamo una situazione difficile poco prima delle feste”, ma “speriamo che le persone rispettino le misure e che possiamo avere un buon Natale”. (LaPresse)