Caffè e pane costano di più. A Bergamo aumenti tra il 10 e il 25%

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Il dato di fatto è rappresentato dalla corsa dell’inflazione, che a dicembre 2021 ha fatto registrare un 3,9% in più su base annua, trascinando con sé una serie di aumenti, che finiscono per ripercuotersi sul consumatore finale.

Tira un’aria di aumenti e per rendersene conto basta girare tra le corsie di un supermercato, recarsi dal panettiere o semplicemente al bar per un caffè

Il carrello della spesa rischia di diventare presto più pesante. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

Al supermercato il caffè costa già di più rispetto a tempo fa. Tra aumenti delle materie prime e rincari dell'energia "la situazione è diventata insostenibile", dice alla Stampa Alberto Balocco, presidente e amministratore delegato del gruppo cuneese che produce dolci da ricorrenza e biscotti. (Today.it)

Mentre Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di Union Food-Confindustria, ha spiegato che "acquistare il grano duro italiano è difficile in questo periodo. 14 gennaio 2022 a. a. a. Non c'è da stare tranquilli neanche al bar. (Liberoquotidiano.it)

Maggiori costi in capo agli esercenti che, inevitabilmente, vengono scaricati sui consumatori finali, e stanno dando vita al fenomeno del "caro-colazione" in tutta Italia. Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar. (La Provincia di Cremona e Crema)

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6% L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. (Italia a Tavola)

Il caffè al supermercato ha già fatto +20% l’anno scorso e rischia il bis nel 2022, mentre la pasta e il pane sono previsti in rincaro del 38%. La colazione al bar aumenterà di prezzo nel 2022. (Open)

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6% L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. (La Stampa)