G8 di Genova, la Corte di Strasburgo: inammissibili i ricorsi dei poliziotti “della Diaz”

La Stampa INTERNO

Il ricorso presentato da Cenni poggia su quelle che vengono considerate «evidenti lacune.

I ricorsi presentati da alcuni poliziotti condannati per l'irruzione della polizia nella scuola Diaz, durante il G8 del 2001 di Genova sono "inammissibili".

Lo ha deciso la Corte europea dei Diritti dell'Uomo, riunita il 24 giugno, a venti anni esatti dai fatti del G8.

Restano pendenti, già dichiarati ammissibili, i ricorsi di alcuni dirigenti di polizia condannati sempre per l'irruzione alla Diaz come Francesco Gratteri e Filppo Ferri

Inammissibili anche i ricorsi presentati da Angelo Cenni, uno dei sette capisquadra del VII Nucleo del Reparto Mobile di Roma e da due suoi colleghi, capisquadra anch'essi. (La Stampa)

Su altre testate

Ed è per questo, chiosa Agnoletto, “che noi torniamo vent’anni dopo a Genova guardando in avanti, non indietro, e guardando in avanti abbiamo scelto uno slogan importante: voi la malattia, noi la cura Se allora noi dicevamo che un altro mondo è possibile, oggi diciamo che un altro mondo è urgentemente necessario”. (Adnkronos)

G8 Genova, la Corte europea dei Diritti dell'Uomo giudica inammissibili i ricorsi dei poliziotti della Diaz. LA DECISIONE G8, la Corte di Strasburgo ammette il ricorso dei poliziotti. G8 Scuola Diaz, scaduta l'interdizione: i poliziotti condannati. (ilmessaggero.it)

Inizialmente il corteo, che ha l’obiettivo di riportare in piazza alcune delle tematiche ‘altermondiste‘ del G8, avrebbe dovuto arrivare fin sotto palazzo San Giorgio. Il percorso, preannunciato alla Questura è stato però nei giorni scorsi lievemente accorciato per evitare interferenze con le strade più strette e turistiche della città, che dopo la pandemia sono per la metà occupate dai dehors. (Genova24.it)