Censis: il GP di Monza vale 142 milioni di Euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non meno di 85 milioni, quello del GP di Imola. Sono le stime contenute in “Il valore di un Gran Premio di Formula 1”, lo studio della Fondazione Censis, presentato, questa mattina, all’Autodromo Nazionale Monza, da Giulio De Rita. L’indotto di Monza - superiore di circa 10 milioni rispetto alle attese, probabilmente per via del buon numero di big spender, che hanno approfittato del soggiorno a Milano per fare shopping (1.500 euro, in media) - si raggiunge grazie a: spese per l’acquisto dei biglietti (il cui ricavato torna al territorio per i costi di organizzazione), merchandising, trasporti, alloggio e ristorazione. (Auto.it)
Ne parlano anche altre testate
Il Gran Premio d’Italia a Monza non è solo sport: è business. Perché la Formula 1 fa muovere migliaia di appassionati. E le stime, rese note da Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, confermano che anche nel 2024 insieme alle monoposto che sfrecceranno nel "Tempio della velocità" per la 95esima edizione del Gran Premio d’Italia a Monza, a girare saranno anche gli affari. (MilanoToday.it)
L’analisi è fatta sui numeri forniti da Liberty media, che detiene i diritti del circus, in un anno però in cui Imola ha visto sfumare in extremis la corsa per via dell’alluvione, il 2023. Centoquarantadue milioni di euro li vale Monza, non meno di 85 milioni Imola. (Corriere Romagna)
Il Giorno, 30 agosto 2024 (Assolombarda)
Attesa per il GP d'Italia dove le Ferrari cercheranno di recitare un ruolo di grandi protagoniste contro Red Bull e McLaren: si parte con le qualifiche ufficiali Alberto Dalla Palma (La Gazzetta dello Sport)
La mappa del circuito di Monza su cui oggi vanno in scena le qualifiche del GP d'Italia della Formula 1 2024. (Fanpage.it)
Il comparto vanta nella regione oltre 13 mila imprese attive con più di 55mila addetti per un valore aggiunto generato che supera i 3,6 miliardi di euro. – Il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitato un convegno presso lo spazio in Autodromo Nazionale di Monza dedicato al settore dell’automotive dal quale è emersa la necessità di procedere verso la decarbonizzazione del settore evitando paletti ideologici che impongano come unica soluzione la trazione elettrica. (Agenzia askanews)