Manutenzione auto – EP.12: I liquidi di consumo

FormulaPassion.it ECONOMIA

In ogni caso, uno dei primi sintomi del fatto che l’olio possa essere vecchio è che il cambio automatico inizi a strappare

Chiosa finale sull’olio del cambio automatico, studiato per essere sempre viscoso al punto giusto e per bagnare continuamente gli ingranaggi in rotazione.

Sono solo alcune delle domande che bisogna porsi quando sei parla dei liquidi che caratterizzano una qualsiasi vettura.

Quali sono i principali liquidi di consumo presenti nella nostra automobile?

Rispetto all’olio motore il modo di utilizzo è simile, quindi la lubrificazione delle parti, mentre il modo di lavorare fisicamente è diversissimo. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altre testate

Il caro metalli colpisce anche il settore delle batterie e delle energie rinnovabili. Vedremo che impatto avrà questo rincaro sul mercato delle auto elettriche: le vendite di veicoli a batteria sono aumentate del 150% nei primi sette mesi di quest’anno, superando quota 3 milioni. (FormulaPassion.it)

Sul Resto del Carlino scrive: “L’automotive, insieme alle costruzioni, è ai vertici dell’occupazione ed è il primo contribuente tributario e previdenziale. Un obiettivo da raggiungere “premendo sul governo perché attivi una politica di sostegno ben più corposa e duratura dell’attuale“ (FormulaPassion.it)

Promuovere il passaggio ai veicoli elettrici è l’obiettivo dell’evento organizzato da Asm Set con il patrocinio del Comune di Rovigo e il fondamentale contributo di Confcommercio. “Ridurre - ha aggiunto l’assessore all’innovazione Luisa Cattozzo - è l’unico obiettivo e si fa, oltre che con l’innovazione e le nanotecnologie, anche attraverso la cultura di un diverso utilizzo dei mezzi”. (La voce di Rovigo)

Il sistema potrebbe essere azionato dal Bluetooth o con un app sullo smartphone. Tale sistema consentirebbe al guidatore di visualizzare ‘virtualmente’ una maggior mole di informazioni, di fatto rendendo obsoleti molti degli attuali sistemi di infotainment e navigazione. (FormulaPassion.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr