VITTIMBERGA (INPS): “IL SISTEMA PREVIDENZIALE È SOSTENIBILE”

VITTIMBERGA (INPS): “IL SISTEMA PREVIDENZIALE È SOSTENIBILE”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà INTERNO

“È l’occasione per fare i conti con le grandi sfide sistemiche”. Lo spiega la direttrice generale dell’Inps, Valeria Vittimberga in un’intervista al Sole 24 Ore. A suo avviso, “il sistema previdenziale è sostenibile. Sono fondamentali le politiche di sostegno del lavoro femminile, l’educazione previdenziale dei giovani e il contrasto al lavoro nero”. Vittimberga sottolinea: “I dati dei primi 6 mesi dell’anno, che migliorano le prospettive di crescita del mercato del lavoro e che evidenziano un’occupazione di qualità, rappresentano un elemento di forte riequilibrio per il sistema previdenziale”, ha specificato la direttrice generale. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altre testate

L'età media effettiva di pensionamento in Italia, infatti, è ancora troppo bassa e «le previsioni Eurostat per l'Ue relative agli andamenti demografici fanno presagire un peggioramento del rapporto tra pensionati e contribuenti, con rischi crescenti di squilibri per i sistemi previdenziali, soprattutto per quei paesi, come l'Italia, dove la spesa previdenziale è relativamente elevata». (il Giornale)

Leggi tutta la notizia La scuola internazionale di alta formazione e business school IPE interviene in merito alla notizia della crisi Inps dovuta ai prepensionamenti e ai bassi salari dei giovani. (Virgilio)

È questa la conclusione alla quale arriva il Rapporto dell'Inps nel capitolo su salari e classi di età. – I giovani lavorano meno e guadagnano di meno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pensioni, quanto costano al Paese le uscite anticipate e l'età media a 64 anni (contro i 67)? Decisamente troppo

Un futuro ancora da definire, soprattutto considerando la necessità di riformare il sistema pensionistico. Il consueto rapporto annuale dell’INPS sulle pensioni in Italia offre spunti di riflessione che possono essere interpretati in modi diversi. (InvestireOggi.it)

Il sogno delle uscite anticipate a pioggia, propagandato in campagna elettorale, lascia il campo a un duro risveglio: non solo la legge Fornero è viva e vegeta. Ma ora il governo, piuttosto che mandare a riposo anzitempo i lavoratori, farà di tutto per trattenerli in servizio oltre i limiti dell'età pensionabile. (La Stampa)

In Italia nonostante l’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia sia a 67 anni – il livello più alto nell’Unione europea – l’età effettiva di pensionamento è ancora relativamente bassa (64,2), a causa dell’esistenza di numerosi canali di uscita anticipata dal mercato del lavoro. (StartupItalia)