Il Trattato Italo-Francese: opportunità o colpo di grazia alla sovranità nazionale? – Analisi Difesa

Analisi Difesa INTERNO

Oltre a consolidare le nostre relazioni bilaterali, l’accordo vuole infatti favorire e accelerare il processo di integrazione europea.

Penso al rilancio degli investimenti, soprattutto in ambiti strategici e innovativi come i semiconduttori; alla transizione digitale ed energetica; alla costruzione di una vera difesa europea.

Il Trattato Italo-Francese: opportunità o colpo di grazia alla sovranità nazionale?

Dobbiamo dotare l’Unione Europea di strumenti che siano compatibili con le nostre ambizioni e con le aspettative dei nostri cittadini”

Per Mario Draghi il trattato “la nostra sovranità, intesa come la nostra capacità di indirizzare il futuro, può rafforzarsi solo attraverso una gestione condivisa delle sfide comuni. (Analisi Difesa)

La notizia riportata su altre testate

E credo che il M5S possa essere la prima forza politica dell'alleanza in questa coalizione progressista. L'Italia, ha ricordato il ministro, è il primo Paese per movimenti primari degli immigrati, la Francia per movimenti secondari. (LiberoQuotidiano.it)

Oggi Draghi e Macron ribadiscono la necessità di un sistema di difesa europeo, non alternativo ma autonomo rispetto a quello Usa. Alla Francia poi va benone, perché Parigi di fatto tiene il piede in due scarpe. (L'Eco di Bergamo)

L’accordo fra i due Stati, che per molti versi ricalca quello rodato negli anni fra Parigi e Berlino, è un primo passo, «l’inizio di un percorso», dice Draghi. Macron ha quasi un attimo di commozione quando pronuncia le ultime parole della conferenza stampa, guardando negli occhi Draghi e suggellando anche con la postura «l’amicizia fraterna» fra i due Stati. (Corriere della Sera)

29 novembre 2021 a. a. a. Roma, 29 nov. In questa foto c'è il rovesciamento totale dell'esperienza grillina, con Di Maio che oggi dice: 'Voterei Macron'". (LiberoQuotidiano.it)

Oggi lo firmano il premier Draghi e Macron proprio al Quirinale, dopo l’incontro di ieri, in serata. Le iniziative comuni, sono un investimento nel futuro di Italia e Francia, dice Mattarella. (La Repubblica)

Proprio per non sovrapporre le questioni, i Cinque Stelle hanno preferito dividere le votazioni economiche — più dirimenti — da quelle politiche. Il Trattato del Quirinale è una grandissima opportunità per l’Italia e la Francia ma anche per l’Europa, ad esempio sul tema dei migranti». (Corriere della Sera)