Antonella Viola: "Per favore non fate la seconda dose di AstraZeneca"

L'HuffPost INTERNO

“Per favore non fate la seconda dose di AstraZeneca”: così Antonella Viola ha spiazzato tutti a Otto e Mezzo, dove è intervenuta sul caso della 18enne di Genova morta per trombosi dopo il vaccino.

Bisogna avere il coraggio di dire che serve fare un altro vaccino e non AstraZeneca se si ha meno di 60 anni

La Gruber le aveva chiesto: “Vogliamo dire basta allarmismi?”, ma lei ha risposto decisa: “No, questa volta non me lo sento. (L'HuffPost)

Su altri media

Il virologo: "Immunizzare i giovani è importante e necessario, ma per serenità preferire vaccini a mRna". E sulla seconda dose: "Si può fare". Dopo la morte di Camilla, la 18enne ligure che aveva fatto il vaccino AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day, il siero Vaxzevria torna sotto i riflettori. (Adnkronos)

«Il vaccino Astrazeneca può dare fenomeni di trombosi associati ad un abbassamento delle piastrine. Locatelli: non sottovalutiamo minimamente segnali di allerta. (L'Eco di Bergamo)

Altre regioni, inoltre, hanno affermato di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni Sono sette le regioni in Italia che hanno già sospeso la somministrazione di vaccini a vettore virale - Astrazeneca e Janssen - per gli under 60. (AltaRimini)

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, sottolinea che le persone che “hanno fatto la prima dose con un vaccino è bene che facciano la seconda dose con lo stesso vaccino. Intanto il Comitato tecnico scientifico (Cts) valuta cosa fare, e se ci sono effettivamente maggiori rischi utilizzando il vaccino AstraZeneca sui giovani dai 18 anni in su. (Tiscali Notizie)

Infatti, racconta Zaia, " ad aprile abbiamo visto la circolare di Aifa, che raccomandava di utilizzare i vaccini a vettore virale sopra i 60 anni. Prima erano stati raccomandati sotto i 55, poi sotto i 60 e infine sopra i 60. (ilGiornale.it)

A nulla sono valse le cure ricevute: ieri il decesso, su cui adesso si indaga per omicidio colposo. I numeri dei quali siamo venuti in possesso sembrano smentire chi dopo aver lanciato il sasso ora ritira la mano. (IlNapolista)