IL VIDEO. Via libera della Camera al ddl Nordio con 199 sì, diventa legge

IL VIDEO. Via libera della Camera al ddl Nordio con 199 sì, diventa legge
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Dolomiti INTERNO

Roma, 10 lug. Via libera definitivo dell'aula della Camera al ddl Nordio con 199 sì e 102 no. Il provvedimento apporta modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare e tra le misure previste contiene l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, novità sul reato di traffico di influenze illecite e sulle intercettazioni.Il disegno di legge è stato approvato in seconda lettura da Montecitorio, in un identico testo rispetto a quello trasmesso dal Senato, e dunque diventa legge dello Stato. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

A favore del provvedimento, che era stato licenziato nello scorso mese di febbraio dal Senato, hanno votato insieme alla maggioranza di centrodestra anche Azione, Italia Viva e +Europa. Questa mattina è arrivato infatti il via libera definitivo da parte dell'Aula della Camera al disegno di legge di iniziativa governativa - a firma anche del ministro della Giustizia - recante modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al Codice dell'ordinamento militare: 199 sì, 102 no e nessun astenuto. (il Giornale)

Anche la Camera ha approvato il ddl che porta il nome del guardasigilli: 199 i voti a favore sui 301 deputati presenti, 102 i contrari. Come era già accaduto al Senato, anche a Montecitorio le destre incassano il sostegno di renziani e calendiani. (Il Fatto Quotidiano)

“Le nuove norme prevedono, tra le varie misure adottate, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, limitazioni all’abuso delle intercettazioni, l’inappellabilità delle sentenze di assoluzione per una serie di reati, e rafforzano le garanzie per i destinatari delle misure cautelari attraverso l’interrogatorio preventivo. (Agenda Politica)

La Camera approva il ddl Nordio, cancellato l'abuso di ufficio

Fan di Nordio? “Quando propone quello che sta scritto nelle nostre proposte di legge, ben prima che il suo ddl andasse a palazzo Chigi, lo sosteniamo per coerenza”. (la Repubblica)

La Camera dei deputati ha dato il via libera in via definitiva al ddl Nordio con 199 voti a favore, 102 voti contrari e nessun astenuto. A favore del provvedimento anche i voti di Italia Viva, Azione, +Europa, mentre hanno votato contro Pd, M5S e Avs. (Il Sole 24 ORE)

Una parte dell’opposizione, Italia Viva e Azione, hanno votato con la maggioranza di Centro/Destra. (StrettoWeb)