In Gran Bretagna per la prima volta il pil ha superato i livelli pre-pandemia, in Germania no

Milano Finanza ECONOMIA

Anche la produzione industriale della Gran Bretagna ha registrato una solida ripresa a novembre.

In Gran Bretagna per la prima volta il pil ha superato i livelli pre-pandemia, in Germania no, è ancora del 2% inferiore rispetto a quello del 2019.

Inoltre, il settore dell'ospitalità è stato frenato dalle restrizioni del governo e dalla cautela dei consumatori per tutto l'anno.

Un entusiasmo mitigato dalle osservazioni di alcuni economisti che fanno notare che questi dati fanno riferimento al periodo immediatamente precedente all'arrivo in Gran Bretagna della variante Omicron. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Nella media del trimestre settembre-novembre il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. A novembre 2021 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,9% rispetto a ottobre. (Il Giornale delle PMI)

Anche a novembre l'indice della produzione automotive italiana riporta un segno negativo (-13,7%), facendo seguito alle flessioni già registrate nei tre mesi precedenti. Sempre in preoccupante ribasso anche la produzione di autovetture, su cui continuano a pesare i rallentamenti causati dallo shortage dei semiconduttori. (Giornale di Sicilia)

(Teleborsa) - Cresce la produzione industriale del Regno Unito a novembre, anche se resta ancora inferiore al periodo pre-pandemia. (ilmessaggero.it)

A questo si somma la cronica carenza di autisti, che riduce sempre di più la capacità complessiva di trasporto Gli incrementi più alti riguardano l'energia, +4,6% rispetto a ottobre e +12,4% sull'anno. (Radio 24)

È continuato a novembre il percorso di miglioramento del mercato del lavoro con una ripresa dell’occupazione e una riduzione della disoccupazione e dell’inattività. La fase di accelerazione dei prezzi al consumo si è protratta anche a fine anno, mostrando una maggiore intensità. (Il Giornale delle PMI)

Il rimbalzo ha riguardato tutti i grandi aggregati: energia in testa, ma forte crescita anche per la produzione di beni strumentali e beni di consumo. I dati appena rilasciati dall’Istat mostrano che la produzione industriale destagionalizzata è cresciuta in novembre dell’1,9% M/M (-0,6% M/M in ottobre), ben oltre le aspettative. (lamiafinanza)