Green pass: Pd, tutte le forze democratiche sottoscrivano mozione

LaPresse INTERNO

È arrivato il momento di finirla con le ambiguità nei confronti del fascismo.

Così in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani

Ci auguriamo che tutte le forze politiche autenticamente democratiche la sottoscrivano.

(LaPresse) – “La nostra mozione chiede che il governo, attraverso gli strumenti previsti dalle leggi vigenti, sciolga l’organizzazione neofascista Forza Nuova e tutte le altre formazioni che si richiamano al fascismo. (LaPresse)

Su altre testate

Nessun episodio di violenza può essere tollerato. Al fine di proteggere la democrazia da minacce incompatibili con l’ordinamento costituzionale; Letta la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista – si trova scritto in conclusione del testo della mozione – si invita il governo ad assumere gli atti necessari per provvedere rapidamente allo scioglimento di Forza Nuova” (LaPresse)

Ma la Costituzione è chiarissima, non ci sono dubbi che Forza Nuova debba essere sciolta». Francesco Lollobrigida. Non può essere il Parlamento a decidere sullo scioglimento di Forza Nuova, ma spetta ai giudici (ilmattino.it)

Il comunicato del movimento di estrema destra dopo i disordini di Roma: "Con o senza di noi la rivoluzione popolare andrà avanti". E ancora: "Danno la croce addosso ad un movimento politico che non rappresenta che una piccolissima componente delle centinaia di migliaia di italiani esasperati. (RomaToday)

Milano, 11 ott. (LaPresse)

LA NORMATIVA – La possibilità di scioglimento di organizzazioni che intendano ricostituire il Partito Nazionale Fascista è prevista dalla Costituzione, nello specifico sulla base della 12esima disposizione transitoria e finale. (LaPresse)

I dem hanno presentato la medesima mozione anche in Senato. Così in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani (LaPresse)