Auto elettriche: boom in UK nel 2024, la differenza con l’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SicurAUTO.it ECONOMIA

Nel 2024, il settore automobilistico britannico ha registrato un numero record di vendite di veicoli completamente elettrici, raggiungendo le 382.000 unità. Questo risultato ha permesso alle EV di raggiungere una quota di mercato del 19,6%, la più alta mai registrata finora. Nonostante questo successo, il settore non è riuscito a raggiungere l’obiettivo di quota di mercato del 22% fissato dal governo. (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto riportato da Ansa, infatti, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche diventando così il più importante mercato europeo: nel 2024 il Paese di Re Carlo III ha segnato un +21% con 381.970 veicoli elettrici immatricolati contro i 380.609 tedeschi. (Autoappassionati.it)

In Germania, le immatricolazioni delle BEV sono crollate nel 2024 , mentre nel Regno Unito c'è stata una forte crescita. Nel 2024, in Europa, il Regno Unito ha superato la Germania nella vendita di auto elettriche, diventando così il più grande mercato europeo per le BEV in termini di volume. (HDmotori)

L’anno più nero per le auto elettriche in Germania. I dati della KBA, agenzia federale del settore lo mettono nero su bianco. Dopo cinque anni di impennata costante, nel 2024, sono stati immatricolati il 27,4% in meno di veicoli a batteria, per un totale di 381mila unità. (Rinnovabili)

La cancellazione degli incentivi, decisa dal governo a fine 2023, ha pesato come un macigno sulle vendite di elettriche nel primo mercato d’Europa. Anche perché continuavano a girare voci su una reintroduzione dei bonus nel 2025. (Vaielettrico.it)

Sebbene VW e Mercedes abbiano perso nuove immatricolazioni, sono riuscite a guadagnare quote di mercato, come dimostrano i nuovi dati dell’Autorità federale dei trasporti automobilistici. (Scenari Economici)

Il mercato tedesco delle auto elettriche ha subito un drastico calo nel 2024, con una diminuzione delle vendite del 27,4% rispetto all'anno precedente. La quota di mercato delle EV è scesa al 13,5%, mentre le vendite di auto ibride tradizionali e plug-in sono aumentate rispettivamente del 12,7% e del 9,2%. (Tom's Hardware Italia)