Accisa diesel carburanti: cosa cambia con l’aumento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: nelle prossime settimane arriverà l’ok del Parlamento e del Consiglio dei ministri all’aumento di un centesimo all’anno dell’accisa sul diesel e l’allineamento con l’imposta sulla benzina nel quadro della delega fiscale. Proprio oggi, 8 gennaio, il provvedimento è approdato nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato per un ultimo parere tecnico prima del via libera definitivo. (SicurAUTO.it)
Ne parlano anche altre testate
Introduzione (Sky Tg24 )
Il nuovo anno sta portando con sé una serie di aumenti nei prezzi dei carburanti che però non è correlato al prezzo del barile che, al contrario, sta toccando i minimi storici a 76 dollari per barile (Brent) ben lontao dagli oltre 90 dollari dello scorso aprile. (Automoto.it)
Il piano, volto a raccogliere 500 milioni di euro in tre anni, rappresenta l’inizio di una trasformazione strutturale nel trattamento tra benzina e gasolio, due simboli di un’Italia in movimento. Le strade italiane potrebbero presto essere teatro di un nuovo rincaro, con il diesel destinato a pesare di più sui portafogli degli automobilisti. (Virgilio)
Da diversi anni ormai, quello dei carburanti e del loro prezzo in aumento è un tema che tiene banco, terrorizzando gli automobilisti. Il grande rincaro ci fu nella primavera del 2022, a seguito dello scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, che portò diesel e benzina a scollinare, e di parecchio, il costo di due euro al litro. (QuattroMania)
Coloro che necessitano della benzina dovranno fare i conti con una triste realtà. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo. Sicuramente non piacerà alla stragrande maggioranza delle persone. (La Gazzetta del Serchio)
La proposta in esame prevede un aumento sul gasolio, accompagnato da una parallela riduzione sull’accisa della benzina, ma ha già generato reazioni negative da parte delle opposizioni. L’argomento, già fonte di controversie durante la discussione della Manovra, rischia di acuire le polemiche, considerando che il Governo aveva promesso una riduzione delle accise durante la campagna elettorale. (Brocardi.it)