Nvidia non può comprare Arm: la FTC fa causa e blocca tutto

HDblog ECONOMIA

DANNI PER I CONSUMATORI. Il ragionamento della FTC è semplice: Arm sviluppa tecnologie fondamentali per i concorrenti di Nvidia, l'acquisizione darebbe a Nvidia il controllo sulla tecnologie di Arm, quindi Nvidia potrebbe controllare anche i suoi concorrenti.

E poi c'è l'altro rischio legato alle scelte che Arm potrebbe fare in rapporto ai progetti futuri

I licenziatari si affidano ad Arm per supporto nello sviluppo, progettazione, test, debug, risoluzioni dei problemi, manutenzione, miglioramento dei propri prodotti. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Arm, in mano a SoftBank, è uno dei principali fornitori di tecnologia per la maggior parte delle società di semiconduttori. "Le tecnologie di domani dipendono dal mantenimento dall'odierno e competitivo mercato di chip all’avanguardia", ha spiegato Holly Vedova, direttore del Competition Bureau dell’FTC. (Milano Finanza)

ha annunciato di acquistare Arm nell'ambito di un affare complessivo da 40 miliardi di dollari . La motivazione alla base della causa risiederebbe nel fatto che l'acquisizione darebbe a un vantaggio troppo grande sul mercato, danneggiando potenzialmente i suoi competitor ammazzando la concorrenza (Smartworld)

NVIDIA ha annunciato l’intenzione di acquisire ARM a metà settembre del 2020 nel tentativo di diventare un vero e proprio gigante sia nel campo delle CPU che delle GPU. La Federal Trade Commission giovedì scorso ha dichiarato di aver aperto una causa per bloccare l’acquisizione di ARM da parte di NVIDIA. (Tom's Hardware Italia)

L’UE aprirà un’altra indagine nei confronti di Nvidia per l’acquisizione di ARM Vai all'approfondimento. Ancora più critica, per Nvidia, la situazione in Inghilterra “La FTC porterà Nvidia in tribunale per bloccare l’acquisizione e impedire all’enorme conglomerato che nascerebbe di soffocare la pipeline dell'innovazione per le tecnologie di prossima generazione” ha scritto in una nota Holly Vedova, direttrice della FTC. (DDay.it - Digital Day)

I toni usati dalla FTC appaiono tuttavia improntati ad una ferma decisione: il mercato dei semiconduttori è in una fase troppo delicata per poter mettere gran parte del mercato in mano ad una sola grande azienda. (Punto Informatico)

A questo accordo tra ARM e Nvidia si erano opposti anche altri produttori di chip, tra qui Qualcomm. La Federal Trade Commission ha bloccato l’acquisizione da 40 miliardi di dollari della società di progettazione di chip Arm da parte di Nvidia, sostenendo che l’accordo potrebbe soffocare l’innovazione e danneggiare la concorrenza nel mercato dei chip. (iPhone Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr