Una crescita a caro prezzo: allarme bollette e blackout

Il Manifesto ECONOMIA

Ma i costi dell'energia possono vanificarla

Una crescita a caro prezzo: allarme bollette e blackout. Il caso.

E i partiti, in vista del voto per il Quirinale, si fanno concorrenza e vanno in pressing su Draghi per uno scostamento di bilancio al governo Draghi giunto al fotofinish.

Rapporto Bankitalia: buoni segnali dal rimbalzo dell'economia dopo i lockdown ma c'è il ritorno massiccio dei contagi, l'aumento dei prezzi dell'energia e del blocco delle catene di fornitura. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

In definitiva, infatti, si avrà un aumento pari al 55% per quanto riguarda la bolletta dell’elettricità e del 42% per quanto riguarda la bolletta del gas. Fate attenzione alle scadenze per evitare di avere problemi nel caso di mancato pagamento bolletta come maggiorazioni, sanzioni o distacchi. (Il Tabloid)

Anche la bolletta gas per il primo trimestre 2022, grazie alle risorse straordinarie stanziate, sarà meno pesante per la parte relativa agli oneri di sistema, anch’essi pressoché azzerati per la generalità delle utenze Attivate una serie di misure su bollette 2022. (Periodico Daily - Notizie)

Non a caso, fra gli imprenditori, c’è chi invoca procedure d’emergenza come quelle attivate per la ricostruzione del ponte Morandi. I primi effetti del caro-bollette si sono già fatti sentire. (IL GIORNO)

Secondo la stima dell’Unione Consumatori, ogni famiglia spenderà in media 1000 euro in più all’anno solo per queste due bollette Gas, elettricità e cos’altro? (Tecno Android)

(fonte: irpinia tv) In tale quadro si rileva un aumento dei prezzi, per quanto contenuto, del cosiddetto ‘carrello della spesa’, ovvero dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona: questi hanno registrato a novembre un’accelerazione tendenziale da +1,0% a +1,2%. (Mandamento Notizie)

Dopo l’aumento dei carburanti, registrato nei mesi scorsi, ora si attendono rincari anche nelle bollette. E se guardiamo qualunque bolletta, vediamo che il costo del prodotto consumato è infimo rispetto al costo finale: non si possono pagare 50 euro di prodotto e avere una bolletta da 180 euro». (Brescia Oggi)