Vaccino Covid, l'Iss: "In Italia evitati 22mila morti e mezzo milione di contagi"

Il Giorno INTERNO

Sia lo studio Oms che quello Iss hanno stimato una percentuale di decessi evitati rispetto al totale di poco inferiore al 40%.

Con i vaccini anti-Covid sono stati evitati "22mila morti" in Italia e "470mila in Europa".

E' l'Istituto superiore di Sanità a riassumere i numeri principali che dimostrano l'impatto positivo dei vaccini anti Covid sia nel nostro Paese che nel continente europeo.

"Questi studi - osserva Brusaferro - sono importanti perché rilevano come le persone vaccinate abbiano un rischio molto più basso di avere conseguenze gravi dall'infezione"

E' il monito lanciato dal presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, che commenta i dati emersi dai due studi. (Il Giorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltre 22mila sono le vite che i vaccini hanno risparmiato. Delle 22mila morti evitate il 71% è negli over 80. (L'HuffPost)

I decessi evitati dai vaccini. I dati sono contenuti in due nuovi studi, entrambi pubblicati oggi dalla rivista Eurosurveillance. Un numero minore di decessi evitati si rileva in Paesi come Romania, Moldavia e Ucraina in cui la copertura vaccinale è stata più bassa. (Today)

Sono i risultati di un nuovo studio dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l’Europa e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) pubblicato su Eurosurveillance. (Corriere del Ticino)