Vaccino anti Covid ai bambini: approvato Pfizer in dose ridotta

VicenzaToday SALUTE

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty (il vaccino Pfizer-BioNTech, ndr) sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi).

Il vaccino è lo stesso già approvato per l'uso negli adulti e nei bambini dai 12 anni in su.

Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, in tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei restanti 663 che hanno ricevuto il placebo. (VicenzaToday)

Su altri media

Sono 13.764 i nuovi contagi nello stivale a fronte di 649.998 tamponi, 71 i decessi, ieri erano stati 85. Prorogata sino al 31 dicembre la validità e il rilascio delle certificazioni di esenzione dal vaccino. (San Marino Rtv)

Tra questi 524 mila sono i residenti over 12 che hanno avuto possibilità di vaccinarsi. Ci sono state evidenze a livello vascolare e immunologico di bambini infetti a Covid le cui conseguenze ancora non conosciamo. (TargatoCn.it)

L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni - spiega l’Ema - la dose di Comirnaty, il vaccino di Pfizer-BioNtech sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 µg rispetto a 30 µg). (Giornale di Sicilia)