Mozzarella di Bufala Campana Dop, calano i consumi in autunno: segnali di difficoltà, crescita a rischio

Caserta Web ESTERI

Nel bimestre settembre-ottobre 2022 i consumi di Bufala Campana Dop sono diminuiti, facendo registrare un calo del 4,54% a settembre e del 3,50% a ottobre.

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. La filiera della Mozzarella di Bufala Campana Dop subisce i primi effetti dei rincari di materie prime, inflazione e prezzi nel carrello della spesa.

“Si tratta di un campanello di allarme importante, è la conferma di un anno difficilissimo“, commenta il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo. (Caserta Web)

Ne parlano anche altri giornali

Gentiloni ha parlato anche del ruolo degli Stati membri: “Ecco perché incoraggiamo gli Stati membri a migliorare l’orientamento di queste misure. Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. (LaPresse)

Bollette, la tregua è già finita a novembre il gas sale del 13,7% di Luca Pagni (la Repubblica)

Incrociamo qui due diverse informazioni. La prima riguarda le bollette del gas che, durante l’ultimo anno, sono aumentate del 63,7% e la seconda, con un piglio di più ampio respiro, riguarda i consumi in calo. (ilGiornale.it)

Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%. (SanremoNews.it)

Così ha deciso l’Arera per cui in termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° dicembre 2020 – 30 novembre 2021). (Finanza.com)

Ci risiamo: torna a crescere la bolletta del gas ed è una stangata inaspettata dopo aver visto i prezzi in calo: i consumi di novembre si pagheranno il 13,7% in più dopo il calo del 12,9% per il metano utilizzato a ottobre, secondo le nuove tariffe decise ieri dall’Arera. (ilgazzettino.it)