Pos obbligatorio dal 30 giugno: arrivano le sanzioni per chi non ce l’ha

Corriere Fiorentino INTERNO

«Casi di oggettiva impossibilità tecnica»: ad esempio, effettivi problemi di connettività temporanea o malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio.

Da giovedì 30 giugno, all’obbligo per i professionisti di essere dotati di pos – il dispositivo elettronico che consente i pagamenti tramite carta di credito, di debito, bancomat o prepagate – saranno associate sanzioni.

Gli accertamenti saranno a cura degli ufficiali e degli agenti di polizia giudiziaria e degli «organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni». (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

A prescindere però da come i clienti preferiscono pagare, sta per arrivare alla tappa conclusiva la piccola rivoluzione nel mondo del commercio, visto che da dopodomani, 30 giugno, le cose cambieranno. (LA NAZIONE)

Dal prossimo 30 giugno, potrà essere applicata una sanzione amministrativa pecuniaria in caso di mancata accettazione dei pagamenti con Pos. Prende il via dal 30 giugno 2022 il periodo sanzionatorio per coloro che rifiutano di eseguire le transazioni finanziarie attraverso il sistema Pos e quindi i pagamenti con carte di credito e bancomat. (BergamoNews.it)

Giovedì ,30 giugno, scatteranno multe per commercianti e professionisti che non permetteranno i pagamenti elettronici tramite Pos. Chi rifiuterà il pagamento elettronico sarà prevista una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione (Positanonews)

L’associazione di categoria Ascom Confcomemrcio va all’attacco. A Padova l’associazione di categoria Ascom Confcommercio va all’attacco. (Il Mattino di Padova)

Secondo la norma, dal 30 giugno entreranno in vigore le sanzioni per l’esercente che non accetta il pagamento con il Pos. E poi, davanti al commerciante scorretto, mi prenderei il tempo per scrivere una recensione neagtiva per far capire a tutti che ormai il Pos è davvero obbligatorio (Unione Nazionale Consumatori)

È un passaggio importante del processo normativo che punta a disincentivare l'uso del contante e a spingere i pagamenti con carte di credito, di debito e altre forme di digital payment. Titolo: Pos obbligatorio in negozio: cosa cambia dal 30 giugnoSommario: Da giovedì 30 giugno arrivano le sanzioni per i professionisti che non permetteranno ai loro clienti di pagare in modo digitale. (Il Sole 24 ORE)