A 11 anni sulla vetta del Cervino: “Un sogno diventato realtà”

La Stampa INTERNO

Federico però voleva raggiungere il suo sogno, senza pensare a record o a titoloni sui giornali.

Invece, nonostante avesse solo 9 anni, Federico ha mostrato fin da subito una grande voglia di raggiungere questo suo desiderio

Arrivare lì, così in alto: un sogno diventato realtà».

Federico, in compagnia di una guida esperta, la scorsa notte ha scalato il Cervino dalla parte italiana, arrivando alla vetta fissata a 4478 metri di altezza. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Uno scudo di roccia compatta a sinistra del Pilastro dei Fiori, qui passa la via. Sul Cervino le avventure più intense, come la prima invernale sulla Diretta alla parete sud o la seconda ripetizione della Casarotto-Grassi (Montagna.tv)

Era un anno fa, così ad agosto, alla Rognosa di Sestriere, guardando il Monviso e il Cervino, ha detto a suo padre Fabio, "Papà io li scalerò". Ha dimostrato, spiega papà Fabio "che il concetto di limite può essere davvero relativo, ma si deve lottare sacrificarsi e provarci" (La Repubblica)

anni Federico Tomasi, studente di Beinasco, ha eguagliato il record del coetaneo scozzese Jules Molyneaux, che un anno fa era diventato il più giovane alpinista della storia ad aver salito i 4 mila 478 metri del Cervino (Corriere della Sera)

anni scala il Cervino in 4 ore: Federico salta i primi giorni di scuola per infrangere un record Federico ha eguagliato (e migliorato) un record a soli 11 anni: il bimbo ha scalato il monte Cervino in 4 ore raggiungendo la vetta tramite il “versante italiano”, considerato più impervio rispetto a quello svizzero percorso dal giovane Jules Molyneaux, coetaneo scozzese. (Fanpage.it)

Ti sei svegliato alle 4 del mattino, tre gradi sotto zero, torcia in testa, hai scalato due ore nel buio più completo. Oggi è toccato ad un undicenne di Beinasco, Federico, che è arrivato in cima alla Gran Becca, ma salendo dal versante italiano. (AostaSera)