Quasi 2mila ultraottantenni vaccinati tra Como e Varese

QuiComo SALUTE

Sono stati 1.940 gli over 80 residenti nel territorio dell’ATS Insubria che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-covid a pochi giorni dall’avvio, lo scorso 18 febbraio, della fase “1 ter”, proprio dedicata a color che hanno più di 80 anni.

Solo nella giornata del 19 febbraio i Centri Vaccinali delle province di Como e Varese hanno sottoposto a vaccinazione 1.608 soggetti (985 over 80 e 623 under 80), che, sommate a quelle del giorno precedente, portano il dato cumulativo ad un significativo numero: 3.276 vaccinati (1.940 over 80 e 1.336 under 80). (QuiComo)

Se ne è parlato anche su altri media

La vaccinazione è l’arma più efficace di prevenzione che abbiamo oggi e metterla a disposizione del personale scolastico è una priorità per tutti”. L’avvio ufficiale è fissato a Bari dove, in collaborazione con il Comune, è stata allestita la struttura del Palacarbonara. (BitontoLive.it)

“Si comunica – si legge nel documento – che a seguito di un caso positivo Covid-19 registrato in data odierna le attività didattiche in presenza, in via precauzionale, lunedi 23 febbraio p. Sospensione delle attività didattiche in presenza nella scuola primaria di via Paganini a San Gavino Monreale (San Gavino Monreale . Net)

Le attività sono in corso al secondo piano del nosocomio di Caposoprano, anche se i dubbi sull’organizzazione negli scorsi giorni non sono mancati, soprattutto davanti alle difficoltà di prenotare il proprio turno, attraverso il portale internet. (quotidianodigela.it)

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, questa mattina ha voluto essere presente all’avvio delle vaccinazioni sulla popolazione over 80 visitando l’ospedale “San Marco” di Catania, uno dei centri vaccinali allestiti dal’Asp nell’area metropolitana. (AgrigentoNotizie)

E' Orazio Buonafede, classe 1921, uno dei siciliani più anziani a essere coinvolti dalla prima giornata di vaccinazioni anticovid sulla popolazione over 80. Noi vogliamo che ogni decisione venga condivisa con lo Stato ma chiediamo di fare presto - ha continuato l'assessore Razza -. (PalermoToday)

Non c’è dubbio per chi questa mattina e’ qui, tra i primi a partire dalla classe 1940 chiamati alla somministrazione del vaccino: occhi che sprigionano speranza e un punto di vista sul futuro assai più consapevole e interessante rispetto al pensiero bevero di chi pensa che gli anziani non abbiano ancora tanto da dare… I volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa supportano tutti nella compilazione delle schede anagrafiche e delle pratiche del consenso. (Risoluto)