Mps – Tesoro al lavoro sul rafforzamento patrimoniale

Il Cittadino on line ECONOMIA

Inoltre, sarebbero necessarie ulteriori risorse per fare fronte a una parte degli oneri di integrazione legate alle uscite di personale, altra questione centrale del negoziato in corso.

Questa operazione, riporta il giornale, potrebbe costare 1,5 miliardi.

Tali rischi, pari a un petitum di 6,4 miliardi, potrebbero essere oggetto di uno spin-off e confluire in un veicolo costituito ad hoc e ricapitalizzato dagli attuali azionisti di Mps, mettendo UniCredit al sicuro da una responsabilità in solido. (Il Cittadino on line)

Su altre fonti

Anche il Private Banking di Banca Mps già da tempo sta orientando la consulenza patrimoniale in questa direzione. (La Voce di Mantova)

anca Monte dei Paschi di Siena unisce i mercati Private Banking e Corporate in un’unica unità organizzativa per incrementare la sinergia tra i due business. (AziendaBanca)

Anche il Private Banking di Banca Mps già da tempo sta orientando la consulenza patrimoniale in questa direzione (Il Cittadino on line)

La collaborazione con MpsFiduciaria permette ai Private Banker di Banca MPS di assistere i clienti anche in termini di soluzioni mirate per esigenze di passaggio generazionale, corporate finance e advisory non finanziario. (Monitorimmobiliare.it)

In questi giorni, scrive MF, il ministero di via XX Settembre avrebbe iniziato a lavorare sul rafforzamento patrimoniale. Come è noto infatti se l’accordo con Unicredit andrà in porto, l’attuale socio di maggioranza di Mps (64%) dovrà mettere nuovamente mano al portafoglio tramite l’aumento di capitale. (Finanza Report)

"Le risorse - continua l'articolo - serviranno non tanto per coprire la nuova operazione di de-risking da circa 8 miliardi (Amco dovrebbe infatti rilevare ampia parte dei crediti a un prezzo vicino al valore di libro, facendo emergere un fabbisogno inferiore al miliardo di euro), quanto per mettere in sicurezza il rischio legale". (Finanza.com)