Il neo commissario di Alitalia parte con il taglio dei costi e i prepensionamenti

L'HuffPost ECONOMIA

Efficientamento che, precisano alcune fonti, potrebbe non significare necessariamente esuberi (sui quali le indiscrezioni indicano almeno 2.500 persone): mentre sembra quasi sicuro che l’intervento del neo commissario si tradurrà almeno in prepensionamenti.

Il neo commissario unico, scelto venerdì sera, non si è ancora insediato in azienda e potrebbe farlo in settimana, anche se sembra più probabile la prossima. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Su tratterebbe di una Cigs a rotazione che riguarderà complessivamente 4.455 lavoratori del personale navigante (1.243 di personale navigante tecnico e 3.212 di personale navigante di cabina) e 5.582 tra il personale di terra. (Adnkronos)

LEGGI ANCHE --> Alitalia, Cerchiai: Atlantia ancora disponibile ma serve piano rilancio. . Un rapido incontro tra il ministro dello Sviluppo economico e i tre ormai ex commissari segna il passaggio. Insieme a Leogrande «lo Stato dovrà agire per permettere il rilancio definitivo di Alitalia», dice il ministro al termine della riunione al Mise. (Il Mattino)

L'annuncio è stato dato dal ministero dello Sviluppo economico a stretto giro dall'incontro con i tre commissari uscenti Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Sarà l'avvocato Giuseppe Leogrande a dover gestire il salvataggio della compagnia tricolore. (Milano Finanza)

Nei giorni scorsi il governo aveva sbloccato un nuovo prestito da 400 milioni per tenere a galla Alitalia. E proprio da Blue Panorama dovrebbe arrivare il manager che gestirà la ristrutturazione: è l'attuale amministratore delegato Giancarlo Zeni, con un passato in Alitalia. (Il Mattino)

Si tratterebbe di una Cigs a rotazione che riguarderà complessivamente 4.455 lavoratori del personale navigante (1.243 di personale navigante tecnico e 3.212 di personale navigante di cabina) e 5.582 tra il personale di terra. (Today)

Nei primi giorni della prossima settimana, probabilmente già martedì, il nuovo super commissario incontrerà il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per fare il punto della situazione. (Il Messaggero)