Crisi dei chip, il Gruppo Renault taglia le stime di produzione

HDmotori ECONOMIA

A pesare molto su questa stima le 170.000 vetture prodotte in meno nel corso del terzo trimestre del 2021.

Entrando un po' più nello specifico, il marchio Renault ha venduto 365.934 vetture nel mondo, con un calo del 24,4% rispetto al terzo trimestre 2020

La crisi dei chip continua ad impattare sulle case automobilistiche in maniera evidente e molto pesante.

Il Gruppo Renault , per esempio, presentando i dati economici relativi al terzo trimestre del 2021, ha evidenziato che ha dovuto rivedere pesantemente al ribasso le stime di produzione per il 2021. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

La disponibilità di semiconduttori “è stata peggiore di quanto previsto”, ha detto il vice ceo e direttore finanziario del gruppo Renault, Clotilde Delbos, agli analisti finanziari. La casa automobilistica francese ha rivista la stima del calo di produzione dopo una previsione iniziale di 200 mila veicoli in meno. (la voce d'italia)

Il gruppo francese ha segnalato un taglio della produzione annuale intorno a 500.000 veicoli, oltre il doppio rispetto alle 220.000 unità stimate a inizio settembre. Diverse fonti a conoscenza della situazione avevano riferito a Reuters questa settimana che i tagli della produzione sarebbero stati ben superiori alle attese iniziali. (Yahoo Finanza)

Il gruppo francese dell'auto intende perseguire la sua politica commerciale avviata nel terzo trimestre del 2020, che porta ad un aumento della quota delle sue vendite nei canali più redditizi e un effetto prezzo positivo di quasi 3 punti nel trimestre. (Finanzaonline.com)

L’ha comunicato lo stesso gruppo.Renault attribuisce il calo, in particolare, al contesto di crisi di forniture di semiconduttori che ha portato a rivedere la produzione.In particolare sono calate le vendite in Europa, che rappresentano il 53 per cento del totale, ma che sono andate giù del 26,3 per cento, mentre quelle extra-europee sono calate del 17,3 per cento. (askanews)

Una valutazione frustrante nel 2021 per Renault, che annuncia che manterrà il margine operativo previsto in un contesto sfavorevole, mentre il portafoglio ordini è ben fornito. Per Renault, la “perdita” nel 2021 dovrebbe ammontare a 500.000 veicoli. (MotoriSuMotori)

Il Gruppo Renault ha registrato nel terzo trimestre del 2021 un calo delle vendite del 13% a 8,99 miliardi di euro. Rimane comunque un problema strutturale e qualsiasi aumento della produzione di semiconduttori richiederà da 18 a 24 mesi per avere effetto». (Il Messaggero - Motori)