Il Conclave più social, quasi 2 milioni di interazioni il primo giorno

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Quasi due milioni di interazioni, emoticon, parole chiave, ma anche migliaia di nuovi follower per gli account del Vaticano. Come cambia il Conclave, ormai sempre più social, lo racconta la società di analisi Arcadia, che in un instant mood fa una fotografia del primo giorno “sottochiave”. (I DATI) Sono state 1.946.945 le reaction totali raccolte nelle ultime 12 ore dai post pubblici su Instagram e Facebook con la parola “black smoke” e “fumata nera”, 798.836 quelle su X. (OglioPoNews)
Ne parlano anche altri giornali
C'è chi ha usato l'AI e chi si è spinto perfino oltre con l'immaginazione... (StartupItalia)
Siamo pronti all'inizio ufficiale del Conclave. Preparativi: conclusi. (Corriere della Sera)
Se ce lo avessero detto nel corso dell'ultimo Conclave, quello che portò all'elezione di Papa Francesco, non ci avremmo creduto. Ma era il 2013, TikTok non esisteva ed era difficile trovare qualcuno che sapesse chi era questo cardinale argentino José Maria Bergoglio, poi salito al Soglio Pontificio. (Il Messaggero)

Nel 2013 i social erano ancora troppo giovani. Ora hanno accerchiato e bucato il silenzio dell’evento più solenne e impenetrabile della Chiesa cattolica trasformandolo in materia virale tra gamefication, dissacrazione, irriverenza, fascino giovanile, fin… (la Repubblica)
Il post che ha incassato il maggior numero di interazioni (commenti, reactions e condivisioni) è quello pubblicato dall’account Instagram Pubity, che ha ottenuto fino a questa mattina 170.155 reazioni. (RaiNews)
Il primo a comparire? Alessandro Borghese, naturalmente. Altro che fumata bianca: sui social, a uscire a ondate è l’ironia. (Leggo.it)