Salute / Mozione fiducia Speranza, il ministro: "Stop scontro politico"

Today INTERNO

"Il mancato aggiornamento del Piano pandemico antinfluenzale è un tema che va affrontato con grande serietà, evitando di piegarlo alla polemica politica, come purtroppo avvenuto nelle ultime settimane.

Quello che non è stato fatto in molti anni è stato invece realizzato in pochi mesi proprio durante il mio mandato

Questo ho sempre ribadito in ogni mio intervento in Parlamento e questa rimarrà sempre la mia linea: unità, unità, unità!

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento in Aula Senato, durante la discussione delle mozioni di sfiducia nei suoi confronti. (Today)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 28 apr. (Adnkronos) – La mozione di sfiducia a Roberto Speranza – presentata da Fdi – è stata la seconda con meno voti a favore, ‘battuta’ solo dal precedente di Giulio Andreotti: nel 1984 l’Msi presentò una mozione di sfiducia ad Andreotti, allora ministro agli Affari Esteri, che ebbe 15 voti a favore e 258 contrari. (Il Dubbio)

Proposta da Ccd, Cdu, Lega e Udr la mozione ottenne 46 voti a favore e 310 contrari – Numeri alla mano, la mozione di sfiducia individuale nei confronti di Roberto Speranza è la seconda meno votata nella storia del Parlamento. (ilMetropolitano.it)

Fanno dunque riferimento a 180 mesi durante i quali si sono alternati ben 7 governi, con diverse maggioranze parlamentari”. Il discorso del Ministro poi, si è ampliato ad una questione molto importante e per cui ci sarebbe molto da discutere: il piano pandemico. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Gli arresti di Parigi, la mozione di sfiducia contro il Ministro della Salute, le riaperture tra restrizioni e vaccinazioni, la crisi economica e il blocco dei licenziamenti: saranno questi i temi della puntata di “Agorà” in onda giovedì 29 aprile alle 8.00 su Rai3. (Messina Magazine)

«Ho fiducia nel lavoro della magistratura e credo che chiunque abbia avuto responsabilità debba essere pronto a rendere conto delle proprie azioni. Commissione sulla cui istituzione ha insistito anche Italia viva, tramite Davide Faraone, che ha depositato una proposta in tal senso. (Italia Oggi)

In Aula erano presenti al voto 255 senatori, a votare sono stati 253 Contrari sono stati 221 senatori, a favore 29, astenuti sono risultati in tre. (Today)