Libia, Francia non fornirà i gommoni a Tripoli: “La situazione nel Paese non lo consente”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il dono dei gommoni semirigidi di 12 metri Sillinger era stato annunciato dalla ministra della Difesa, Florence Parly, nel febbraio scorso.

“La situazione in Libia non permette di concretizzare la donazione di barche”, ha confermato il ministero all’agenzia Afp.

“Accogliamo con favore l’abbandono di questa iniziativa che avrebbe reso la Francia complice ufficiale dei crimini commessi su migranti e rifugiati in Libia”, hanno commentato le otto ong, tra cui Medici senza frontiere. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Illegali e vietati i respingimenti collettivi. L'articolo 10 della Costituzione ci dice che: "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. (Tiscali.it)

(Adnkronos) - "Sicuramente gli Usa hanno un ruolo fondamentale nel Mediterraneo allargato e anche per la Libia, possono e debbono avere un ruolo fondamentale, noi li abbiamo sempre coinvolti in questi dossier. (OlbiaNotizie)

Lo annuncia Amnesty International che con l'Asgi aveva promosso un'azione contro il respingimento avvenuto nel luglio 2009. I 14 eritrei per il Tribunale hanno anche diritto ad un risarcimento danni. (La Provincia Pavese)

(leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! Chi è stato respinto illegittimamente dall’Italia in Libia ha diritto a tornare in Italia. (Sarita Libre)

Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 045 8092199 in orario 9-12 ; 14-17 da lunedì a venerdì. ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. (Rivista Africa)

BPMC conferma anche che l’unità di sicurezza nella struttura di stoccaggio è stata colpita da un proiettile, che è penetrato da una finestra e ha rischiato la vita dei dipendenti che lavorano all’interno dell’edificio. (Speciale Libia)