Via Kuleba, ribaltone Kiev. "Ora serve nuova energia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un rimpasto di governo che sa ribaltone fa rumore in qualsiasi Paese. Ma se succede a un Paese in guerra da oltre due anni, con il nemico in casa che avanza e il conflitto in una fase che sembra ogni giorno sempre più delicato, il boato è fragoroso. Sono ben sette i funzionari di spicco del governo ucraino che si sono fatti da parte. Su tutti spicca il ministro degli Esteri Dmitro Kuleba, dall'inizio del conflitto volto e riferimento della diplomazia di Kiev in giro per il mondo, dalla Nato alla Ue passando ovviamente agli Stati Uniti dove ha stretto legami importanti. (il Giornale)
Su altri giornali
Altro giro, altro regalo. (Inside Over)
Proprio mentre la Russia si vendica dell’attacco nella regione di Kursk intensificando gli attacchi su tutta l’Ucraina, il governo di Volodymyr Zelensky va in frantumi a causa di una pioggia di dimissioni. (LA NOTIZIA)
Sono sei i membri dell’esecutivo che, per ora, hanno annunciato le dimissioni dal Governo ucraino: Industrie strategiche, Giustizia, Ambiente, Reintegrazione dei territori, Ministro per l’integrazione europea ed euroatlantica, e, soprattutto, Esteri. (L'INDIPENDENTE)
Sono state le dimissioni del titolare degli Esteri dal 2020, Dmytro Kuleba, a consacrare l’annunciato rimpasto del governo ucraino. (Sky Tg24 )
Un rimpasto nell’aria da qualche tempo, che «per dare nuova forza alle istituzioni governative» - come ha affermato martedì sera il presidente ucraino - stravolge e ricompone buona parte della squadra alle spalle di Volodymyr Zelensky in una fase cruciale della guerra: i bombardamenti incessanti che all’alba di mercoledì hanno messo nel mirino in particolare Leopoli , uccidendo sette persone; la Russia all’offensiva in Donbass, che ora minaccia la città di Pokrovsk ; l’incursione nella regione di Kursk e la richiesta di poter penetrare più a fondo in territorio russo con le armi fornite da Stati Uniti ed Europa . (Il Sole 24 ORE)
– Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha presentato la lettera di dimissioni. Roma, 4 set. (Agenzia askanews)