Cashback, da oggi rimborsi al via per ritardi in autostrada

PMI.it ECONOMIA

Attivo dal 15 settembre il cashback di Autostrade, rimborso pedaggi per i ritardi dovuti a cantieri per lavori: calcolo via app Free To X: come funziona.

Fino a dicembre si accumulano i rimborsi, che poi da gennaio verranno versati direttamente sul conto corrente.

Cashback sui pedaggi: come si calcola e si ottiene il rimborso. La app ufficiale per il cashback sui pedaggi autostradali si chiama Free To X, disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS.

Il servizio Cashback è al momento disponibile per privati, Partite IVA e aziende che pagano con dispositivi di telepedaggio, carte, Viacard o contanti. (PMI.it)

Ne parlano anche altre fonti

Come si fa per avere il rimborso. Il rimborso è automatico solo per chi ha il Telepass. Per ottenerlo sarà sufficiente scaricare la app “FREE TO X”, già presente su App Store di Apple e su Google Play. (Cronache Ponentine)

Cashback in autostrada, ecco come. Il cashback sarà un meccanismo integrato con il pagamento del pedaggio ed è pensato per restituire ai viaggiatori parte del costo di percorrenza qualora i ritardi accumulati diventino eccessivamente elevati rispetto ai tempi di percorrenza tradizionale. (Punto Informatico)

Il cashback pedaggi può essere riconosciuto già per itinerari brevi Il cashback pedaggi autostrade è previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società. (InvestireOggi.it)

Si considera nel calcolo una velocità di 100 chilometri all’ora per i veicoli leggeri e di 70 per quelli pesanti. Non vengono considerati i ritardi dovuti traffico intenso, incidenti, meteo. (Vanity Fair Italia)

Qualora il ritardo dovesse superare la soglia critica dei 15 minuti, scatterà il diritto al rimborso, calcolato secondo un meccanismo a fasce. Gli enormi ritardi sulle percorrenze dovuti ai numerosi cantieri distribuiti sull’intera rete autostradale verranno in qualche modo risarciti. (inSella)

Il rimborso con l'app Free To X: come funziona. Chiunque subisca disagi e ritardi considerati oltre la norma (non chi ha il Telepass), potrà chiedere il rimborso tramite un’apposita app: Free To X. (Donna Moderna)