Ponte sullo Stretto, l’allarme di Prestigiacomo e la frenata di Giovannini: la parola passa al Parlamento

Stretto web INTERNO

Per quel che riguarda la questione dell’inserimento del Ponte sullo Stretto di Messina nel PNRR “il Next generation EU, il PNRR italiano, è chiuso ed è andato a Bruxelles, fine della trasmissione”.

“E la Regione Siciliana – conclude l’ex ministro dell’Ambiente – neghi l’intesa ove si proponesse il ponte a 3 campate.

Enrico Giovannini, ministro per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, ha replicato poco dopo durante Sky Tg Economia

Dal documento emergerebbe una sostanziale ‘bocciatura’ del progetto a campata unica a favore di una nuova soluzione a tre campate. (Stretto web)

Su altre testate

“Senza neppure attendere che la relazione della commissione tecnica del ministero delle Infrastrutture sia completa, già riparte l’eterno mantra del Ponte sullo Stretto di Michele Bruno – Sul ponte dello Stretto, “la commissione di esperti ha completato il lavoro della relazione, ma ne discuteremo una volta che la relazione sarà dibattuta pubblicamente”. (Messina Ora)

Mara Carfagna propone un «patto politico» per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Possiamo ribadire – aggiunge Elvira Amata - la linea nazionale di Fratelli d’Italia, chiara e limpida da sempre: il Ponte sullo Stretto va realizzato affinché il Sud resti parte integrante dell’Europa. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Personalmente ritengo che il Ponte si debba fare, che sia un’opera strategica. Il ministro Carfagna ha confermato che il documento di fattibilità elaborato dalla Commissione di valutazione sui progetti sarà consegnato alle Camere e sarà dibattuto nelle prossime settimane (Livesicilia.it)

Ponte sullo Stretto, Grasso (FI): “Basta perdere tempo con commissioni di studio. Una cosa è certa: non possiamo continuare a perdere tempo con inutili commissioni di studio nazionali. (https://vocedipopolo.it)

Ma non solo, garantirebbe la tanto decantata continuità territoriale, di cui tutti parlano ma nessuno si prende carico. (ilSicilia.it)

“Il ponte sullo Stretto non è un’opera faraonica destinata a collegare il vuoto con il vuoto – dichiara Pietro Busetta, coordinatore per la provincia di Palermo di Unità siciliana-Le Api – Il vuoto è quello proprio di chi, non solo rimane ancorato a posizioni ideologiche superate, ma non sa neppure che anche il governo nazionale ha finalmente preso atto della necessità di realizzarlo. (Sicilia Oggi Notizie)