Riforma Irpef 2022, chi ci perde e chi ci guadagna

News Mondo ECONOMIA

Il risparmio diventa invece considerevole per le persone con redditi fino a 30.000 euro, che godono di un taglio di 320 euro.

Sembra evidente quindi che chi ci guadagna con la riforma dell’Irpef sono le persone del cosiddetto ceto medio, le persone con un reddito medio-alto.

Non ci rimette ma sicuramente non ci guadagna invece chi ha un reddito molto basso

Numeri alla mano, per chi ha un reddito imponibile fino a 20.000 euro c’è un risparmio di appena cento euro. (News Mondo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fino a 409 euro netti in più all’anno per i redditi tra 17 e 38mila euro. Per l’effetto congiunto dello sconto contributivo dello 0,8% e della revisione degli scaglioni di reddito e delle detrazioni, ai lavoratori con retribuzioni più basse – tra 17mila euro e 38mila euro annui – scatta un incremento netto dello stipendio fino a 409 euro l’anno – si legge sul quotidiano economico -. (LavoroLazio.com)

Sembra evidente quindi che chi ci guadagna con la riforma dell’Irpef sono le persone del cosiddetto ceto medio, le persone con un reddito medio-alto. Chi ci guadagna e chi ci rimette con la riforma Irpef 2022 e con i nuovi scaglioni. (News Mondo)

Se lo sconto dell’Irap si aggiunge a quello consentito dai tagli Irpef lo sconto discale per gli autonomi inizia a diventare più consistente Partite Iva, tagli Irpef: crediti d’imposta più piccoli. Ma per le partite Iva conterà all’interno della riforma fiscale anche la questione legata all’Irap. (The Wam.net)

Ebbene per questa fascia non c’è alcun risparmio. Leggi anche: Novità sulla prima casa under 36: la regola del prezzo-valore. (iLoveTrading)

Con lo sconto contributivo dello 0,8% per la quota a carico dei lavoratori, inoltre, l'esecutivo andrà ulterirmente ad intervenire sulla riduzione del cuneo. Quando si arriva a 31mila euro annui di reddito, il vantaggio fiscale scende a 133,74 euro, ed è interamente dovuto allo sconto contributivo. (ilGiornale.it)

Riforma Irpef 2022: riduzione di imposta solo in alcuni casi. I calcoli effettuati sono molto utili a farci avere una idea di base su quali potranno essere gli effetti pratici della riforma Irpef, sulle tasche degli italiani. (Lavoro e Diritti)