“Torna indietro nel tempo in un giorno che…” un “percorso progettuale” modulabile per la fine dell’anno

“Torna indietro nel tempo in un giorno che…” un “percorso progettuale” modulabile per la fine dell’anno
Orizzonte Scuola INTERNO

E in seguito rovesciamo lezione: prima vedono i film, poi pensano, poi scelgono i giorni, poi argomentano e poi discutono il giorno più significativo e magari lo votano….

Vediamo…. La base della UDA o del “percorso progettuale”: situazione-problema e pensiero divergente. Pensiero divergente, questo sconosciuto a scuola.

Andiamo nei dettagli per i vari livelli scolastici…. Nella scuola primaria. Bene, con bambini del primo ciclo la metterei sul piano familiare o scolastico, quindi “rivivere un giorno importante nella storia della famiglia o con gli amici o un giorno importante a scuola”. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

Quanto agli aspetti più strettamente economici la piattaforma parla di “un rinnovo contrattuale che preveda un investimento di 7 mld per un congruo aumento degli stipendi, più il necessario per un immediato riconoscimento economico relativo al maggiore impegno di docenti ed ata durante la pandemia”. (Tecnica della Scuola)

Quello che non è chiaro, come hanno evidenziato anche alcuni genitori presenti fuori l’istituto, è come mai non sia stata fatta una comunicazione preventiva anche tramite i canali WhatsApp così come accaduto in passato. (CasertaNews)

"Innanzitutto bisogna completare le vaccinazioni degli insegnanti, siamo arrivati al 70%, dopodiché arriveremo a vaccinare anche i più piccoli" ha detto il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a Sky tg24. (Adnkronos)

Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Indice Rt sale per il rientro a scuola degli studenti”

La formazione degli insegnanti L’abbandono scolastico è alto: secondo il Miur è al 3,8% nelle scuole secondarie di primo grado. Il piano sulla scuola parte da un’analisi dei suoi tre principali ritardi rispetto all’Europa, vediamoli. (Corriere della Sera)

Covid, Cartabellotta (Gimbe): “Indice Rt sale per il rientro a scuola degli studenti” Di. “L’ultimo report dell’Iss rileva una lievissima risalita prevalentemente a carico di 7 Regioni, difficile dire adesso se questo possa essere motivo di preoccupazione, sicuramente sappiamo che l’indice rt è il primo indicatore a crescere in caso di risalita dei casi. (Orizzonte Scuola)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr