Tempesta solare diretta verso la Terra in arrivo domani mercoledì 3 agosto

Una tempesta solare è un disturbo temporaneo della magnetosfera terrestre provocato da forti espulsioni di massa coronale o CME dal Sole.

Basti pensare che il vento solare viaggia a una velocità di 800 kilometri al secondo quando fuoriesce da un buco coronale

Dalla corona del Sole si “stacca” infatti materia che a sua volta genera un forte vento solare.

Una tempesta solare potrebbe colpire la Terra nelle prossime ore come reso noto dal bollettino del centro di meteorologia spaziale della NOAA. (greenMe.it)

Su altre fonti

Fonte foto: NOAA via Fanpage. Oggi ci sarà una tempesta solare: cosa succederà. Gli scienziati dello(SWPC) presso la(NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, climatici e oceanografici,mercoledì 3 agosto 2022, un flusso di vento solare si abbatterà contro il campo magnetico terrestre,Tuttavia gli studiosi sonoalla rete Internet e alle comunicazioni. (Skuola.net)

Cosa accade durante una tempesta solare. Durante le tempeste solari, le onde di particelle molto energetiche comprimono leggermente il campo magnetico del nostro pianeta S1 or greater: 1%, 1%, 1%. (leggo.it)

Molti siti internet stanno riportando la notizia di una possibile tempesta solare in arrivo, tale da spegnere definitivamente la luce sul nostro pianeta, causando caos e difficoltà per milioni di consumatori nel mondo. (TecnoAndroid.it)

La tempesta solare in atto è causata dall’espulsione di massa coronale - in inglese CME - dal Sole In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. (METEO.IT)

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. Provenendo dalla corona del Sole, l’atmosfera interna, i venti possono mescolarsi con il campo magnetico della Terra e innescare una serie di fenomeni, tra cui tempeste geomagnetiche, cioè disturbi della magnetosfera terrestre. (MeteoWeb)

Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. Sono possibili anche alterazioni nei comportamenti degli animali che sfruttano il campo magnetico terrestre per migrare. (Quotidiano di Ragusa)