Drammatico aumento di depressione e ansia a causa della pandemia: 130 milioni casi in più nel 2020

Scienze Fanpage SALUTE

Fra essi ne sono stati stati selezionati una cinquantina.

Anche in questo caso le donne sono risultate più colpite degli uomini (52 milioni contro 24 milioni).

I due terzi dei nuovi casi di depressione dovuti alla pandemia (circa 35 milioni) riguarda le donne, contro 18 milioni di uomini.

Infografica sull’impatto della pandemia sulla salute mentale

Drammatico aumento di depressione e ansia a causa della pandemia: 130 milioni casi in più nel 2020 L’impatto della pandemia di COVID-19 sulla salute mentale è stato catastrofico. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

I casi di ansia in assenza di Covid-19 sarebbero dovuti essere 298 milioni. Il fenomeno è stato ampiamente descritto in tanti modi: nel 2020 c’è stato un aumento considerevole dei casi di depressione e ansia. (HealthDesk)

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Le stime del tasso giornaliero di infezione da Covid-19 e del movimento delle persone sono state utilizzate come indicatori dell’impatto della pandemia sulle popolazioni Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. (Calabria 7)

Quanto ai disturbi d’ansia, senza pandemia nel 2020 sarebbero stati 298 milioni di casi (3.825 per 100.000). (Corriere Quotidiano)

La mancanza di stimoli sociali può avere un grave impatto sulla loro salute mentale e sul loro sviluppo” Marie Dahl, responsabile dell’Unità di salute mentale “Save the Children“, esterna tutta la sua preoccupazione per questi dati: “Stiamo vivendo una crisi globale di salute mentale e i suoi effetti potrebbero essere catastrofici per alcuni bambini. (Fidelity News)

Finalità del trattamento dei dati personali. I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti (Il Sole 24 ORE)