Egitto. Al-Sisi riceve il premier israeliano: è la prima volta in 10 anni

Egitto. Al-Sisi riceve il premier israeliano: è la prima volta in 10 anni
Rai News ESTERI

Sharm El Sheik Egitto.

Le relazioni tra i due Paesi sono ancora definibili come una "pace fredda", testimoniata da critiche a Israele mosse da media egiziani e diffuse nell'opinione pubblica.

Tutto sommato però le relazioni tra i due paesi sono migliorate negli ultimi anni: fra l'altro l'Egitto ha svolto un ruolo chiave nel mediare i cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza in almeno tre conflitti fra il movimento islamico e lo stato ebraico. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ultima visita di un premier israeliano in Egitto, anche quella volta a Sharm El Sheik, risale dal 6 gennaio 2011, pochi giorni prima della caduta dell’allora presidente Hosni Mubarak. Lo aveva annunciato la stessa presidenza egiziana: “Il presidente Abdel Fattah El-Sisi il primo ministro israeliano Naftali Bennett” a Sharm El Sheik, la località balneare sul Mar Rosso. (Il Fatto Quotidiano)

L’Egitto era stato il primo paese arabo a fare pace con Israele nel 1979 dopo aver combattuto quattro guerre contro lo Stato ebraico dal il 1948 e il ’73. Per la prima volta dopo dieci anni un premier israeliano va in visita in Egitto. (Il Fatto Quotidiano)

Al Sisi riceve Bennett, primo premier israeliano in Egitto da 10 anni

È la prima visita ufficiale di un premier israeliano dal 2010, quando l'allora presidente Hosni Mubarak ospitò un vertice con Benjamin Netanyahu, il presidente palestinese Mahmoud Abbas e la segretaria di Stato americana, Hillary Clinton. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr