Si impenna lo spread, borse in calo in Europa, Wall Street piatta

Rai News ECONOMIA

Dopo l'annuncio di Pfizer e Biontech sulla probabile efficacia di tre dosi del loro vaccino contro la variante Omicron c'è stato un rapido aumento dei rendimenti dei titoli di Stato: +7 punti base in due ore per i treasury americani, e +11 punti base per il rendimento del Btp italiano decennale, salito all'1,02%.

Fa eccezione Londra, +0,18%

Lo spread con il Bund tedesco, a quota 135 punti, +8 rispetto a ieri. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

0,5%)01:50: Partite correnti (atteso 1.309 Mld ¥; preced. 1.034 Mld ¥)07:30: Occupazione, trimestrale (atteso 0,5%; preced. (Borsa Italiana)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Ricordiamo che a 26.500 punti l’indice Ftse Mib chiuderebbe un gap lasciato aperto nella seduta del 7 dicembre. Se invece il Ftse Mib riuscisse a superare quota 27.000 punti riuscirebbe a trasformare l’attuale debolezza in uno scenario positivo. (Proiezioni di Borsa)

Unica certezza attuale è il fatto che la volatilità resta ancora protagonista sui mercati. Gli indici europei tagliano il traguardo della mattinata con un andamento ancora cauto. (Proiezioni di Borsa)

Sono contrastati i bancari, con Unicredit in lieve progresso (+0,23%) aspettando la presentazione oggi del nuovo piano da parte dell'amministratore delegato Andrea Orcel Le due societa' hanno comunque annunciato di voler preparare un vaccino specifico per la variante, che potrebbe essere pronto per marzo. (Il Sole 24 ORE)

Quando a Milano il Ftse Mib sale dello 0,45%, a Parigi il Cac40 scivola dello 0,06%, a Francoforte il Dax40 dello 0,16% e a Londra il Ftse100 dello 0,17%. Soprattutto quest'ultimo indicatore e' importante in ottica Federal Reserve, con la prossima riunione del comitato di politica monetaria della banca centrale Usa che si riunira' a meta' dicembre. (Il Sole 24 ORE)