Consulta, Mario Morelli è il nuovo presidente: in carica per soli tre mesi

Consulta, Mario Morelli è il nuovo presidente: in carica per soli tre mesi
la Repubblica la Repubblica (Interno)

La presidenza breve. il nuovo presidente della Corte costituzionale.

L'8 marzo 2018, dall'ex presidente Giorgio Lattanzi è stato nominato vice presidente della Corte ed è stato riconfermato da Cartabia l'11 dicembre 2019.

Il Parlamento è libero e dopo, se ci sarà richiesto, ci sarà il nostro esame".Morelli non ha imbarazzi nel rispondere sulla sua presidenza che durerà poco meno di tre mesi.

Resterà in carica per soli tre mesi, fino al 12 dicembre prossimo, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratterebbe piuttosto di un criterio utile a evitare protagonismi o fughe in avanti di qualche aspirante presidente, garantendo «serenità e indipendenza» nei lavori della Corte, ribadisce Morelli. (Corriere della Sera)

Il mandato più corto fu quello di Vincenzo Caianiello, un mese e 14 giorni nel 1995, ma ce ne sono stati quattro di tre mesi e qualche giorno (tra i quali personalità indiscusse come Giuliano Vassalli e Giovanni Conso), due di 4 mesi e poco più. (Corriere della Sera)

Corte Costituzionale Morelli eletto presidente della Consulta: "Collegialità risposta a breve mandato" Resterà in carica per soli tre mesi perché il 12 dicembre scade il suo mandato di 9 anni. Fu il giudice che emise la sentenza sul caso di Eluana Englaro (Rai News)

Corte Costituzionale: Mario Morelli eletto nuovo Presidente

Voce Alta. È Mario Rosario Morelli il nuovo presidente della Corte costituzionale. La Corte deve saper leggere la coscienza sociale, e se vede emergere un diritto deve inserirlo subito tra quelli inviolabili da tutelare. (A Voce Alta)

Da oggi Marta Cartabia, prima presidente donna della Corte costituzionale, è professoressa di diritto c… - RussoMu : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - RichbonesE : RT @AlfonsoBonafede: Auguri di buon lavoro a Mario Morelli, nuovo presidente della Corte Costituzionale - Non si ricorda un altro presidente della Corte Costituzionale che, presentandosi nella tradizionale conferenza stampa che segue l’elezione, si sia preoccupato di annunciare già l’esito della prossima votazione. (Zazoom Blog)

Nuovo Presidente Corte Costituzionale 2020:. La Corte Costituzionale ha eletto il nuovo Presidente: è Mario Morelli, 79 anni, che fino ad oggi ricopriva la carica di vicepresidente. (The Italian Times)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr